Ferrari 599 GTO: dal Salone di Ginevra la serie limitata by Novitec Rosso
La sezione "Rosso" del noto preparatore tedesco Novitec, stupisce ancora una volta con una delle sue opere automobilistiche di alta esclusività. Stiamo parlando di una rielaborazione di uno dei 399 esemplari della Ferrari 599 GTO, esposta per la prima volta al pubblico al Salone di Ginevra 2011.
Voluta da un ricco collezionista arabo, la nuova esclusiva 599, realizzata partendo da uno dei già rari esemplari della GTO nella colorazione grigio-argento con banda gialla sul cofano e tabelle portanumero sulle portiere, è stata elaborata da Novitec fino alla straordinaria potenza di 888 cavalli e 862 Nm di coppia massima.
Tale operazione è stata resa possibile modificando il motore V12 6 litri Ferrari, grazie all’adozione di 2 turbocompressori che soffiano a soli 0,45 bar, ad un nuovo sistema di aspirazione ed iniettori modificati. Dai già 670 CV originali, si è quindi toccato quota 888 CV. L'impianto di scarico inoltre, è stato totalmente modificato con l'adozione di 4 uscite da 90 mm e valvole parzializzatrici che possono essere regolate direttamente dal manettino al volante.
Grazie a questi cambiamenti, migliorano ovviamente anche i dati prestazionali. Se pur non ancora comunicati ufficialmente, ciò che ci è dato sapere, è che la nuova Ferrari 599 GTO by Novitec Rosso riesce a raggiungere, da ferma, i 100 km/h in soli 3,2 secondi ed i 200 km/h in 9,1 secondi, con una velocità massima che supera di slancio i 340 km/h.
A completare le novità sulla Ferrari 599 GTO troviamo infine un nuovo assetto, con sistema di sollevamento di 40 mm per l’asse anteriore, luci posteriori brunite, cerchi in lega ultraleggeri su pneumatici Pirelli con misure 295/25 21″ all’anteriore e 335/25 22″ al posteriore. Mentre il design si presenta con una livrea grigia, interrotta sul lungo cofano motore da una banda gialla, in onore della 250 GTO vincitrice del Tour de France nel 1964.