Ferrari 599 GTO: emergono nuovi ed interessanti particolari
Dall’Olanda arrivano nuove ed interessanti voci riguardante la nuovissima Ferrari 599 GTO, versione orientata alla pista della 599 Fiorano. A quanto pare la GTO sarà una stradale che in una certo qual modo supererà alcuni vecchi record che in casa Ferrari sono ancora posseduti da vecchi modelli come la Enzo (che avrà un erede) oppure da modelli più recenti come la 458 Italia che ha stupito tutti con il suo elevato grado di tecnologia, tale dà rivoluzionare il modo di vedere le supercar.
La 599 GTO nasce come una via di mezzo tra la pistaiola 599XX (prodotta in pochi esemplari) e la versione classica di serie. A differenza della XX la GTO è però pensata anche per la circolazione in strada anche se la sua vera anima è rivolta alla pista. Per capire quelle che sono le potenzialità di questa vettura basta dare qualche dato per quanto riguarda motore e prestazioni. La GTO infatti dovrebbe montare il classico 6 litri V12, portato ad una potenza di 670 cavalli, per capirci ben 10 in più della mitica Enzo.
I cavalli non sono il solo unico punto di risalto della vettura. La GTO è infatti capace di schizzare da 0 a 100 Km/h in soli 3,3 secondi battendo rispettivamente la nuovissima 458 (3.4 secondi) e la Enzo (3.6 secondi), numeri da capogiro. Il tutto oltre ad un potenziamento in termine di coppia e cavalli è dovuto anche ad una dieta ferrea che ha fatto perdere alla vettura quasi 200 chili. Infine tutti questi dati ed informazione ci fanno capire di come la Ferrari stia pensando ad un ritorno alle vetture che strizzano occhio alla potenza ed alle prestazioni (F430 Scuderia docet) più che alla comodità ed al lusso.
Francesco Geremia