Ferrari 599 GTO: i dati del nuovo bolide prodotto dalla casa di Maranello
Sportiva o Gran Turismo? E' questo il dubbio che ha attanagliato dalla sua data di uscita la Ferrari 599. In questi giorni il dubbio è stato sciolto da uno dei dirigenti di punta della casa di Maranello, ovvero Amedeo Felisa. Felisa ha affermato che da oggi la 599 dovrà essere considerata un vettura più sportiva e prestazionale, ed a conferma di tutto ciò la 599 avrà una versione super sportiva che si chiamerà: 599 GTO.
La GTO rievoca una storica sigla della casa di Maranello, sigla che in passato ha fatto il successo della 250 e della 288. La 599 GTO sarà più potente del modello che fino a qualche mese fà rappresentava il top di gamma (per la versione stradale) ovvero la HTGE e si avvicinerà di più alla versione super esclusiva ovvero la 599XX auto creata solo per la pista in edizione limitata. La sigla GTO starà alla 599 come la sigla scuderia stà alla F430.
A conferma di tutto ciò parlano i dati della vettura. La sportiva monterà infatti un roboante V12 da ben 700 cavalli. Se tutto questo ancora non vi basta parlano chiari i dati sull'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,2 secondi e dulcis in fundo la velocità massima, che si assesta intorno ai 350 chilometri orari che di conseguenza mettono la GTO subito dopo la nuova Aston Martin One e la Bugatti Veryon.
Francesco Geremia