Foto Ferrari 599 GTO: nuova supercar di Maranello
La Ferrari l'ha definita in maniera modesta la "vettura più prestazionale della propria storia". Stiamo parlando della Ferrari 599 GTO auto di cui si parla da molto tempo e da cui solo da oggi si hanno le informazioni ufficiali condite dalle prime 5 foto della vettuta. La GTO puù essere definita come la perfetta via di mezzo tra il modello Fiorano e la pistaiola 599xx. Con la GTO è come se la Ferrari ammettesse che la sua V12 è più una vettura da pista che da Gran Turismo.
Le maggiori differenze tra il modello Fiorano e questo sono principalmente due. La prima riguarda il peso, la GTO è più leggera della versione classica, il tutto grazie all'uso di materiali compositi ed alcune astute soluzioni di costruzione, come gli scarichi realizzati tramite un processo di idroformatura e i vetri meno spessi, oltre a soluzioni già viste come l'eliminazione di elementi tra i quali lo stereo, il navigatore, l'aria condizionata etc. etc. La dieta ha riguardato anche alcuni componenti meccanici come il cambio che pesa 50 chili in meno del precedente, il tutto porta la GTO a pesare solo 1.495 chili con un rapporto peso-potenza di 446 cavalli per tonnellata.
La seconda differenza è il motore. La 599 GTO monta lo stesso propulsore 6 litri V12 della Fiorano ma con una potenza portata a ben 670 cavalli. Tradotto in numeri questo vuol dire un accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,35 secondi ed una velocità massima di 335 Km/h. Il motore consume 17,5 litri per percorrere 100 chilometri e nonostante sia omologato secondo le normative euro 5 le emissioni di Co2 sono di circa 411 g/Km. Il cambio F1 è a sei rapporti capace di cambiate nell'ordine dei 50 millisecondi. La 599 GTO verrà ufficialmente presentata al prossimo salone di Pechino, ma per i clienti l'appuntamento sarà all'accademia militare di Modena.
Francesco Geremia