video suggerito
video suggerito

Ferrari 599 Ibrida: possibile la presentazione al prossimo salone di Ginevra

La nuova 599 Ibrida avrà oltre al motore elettrico anche il Kers sviluppato in Formula 1.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
Ferrari-599-GTB-001

Il progetto di una Ferrari Ibrida potrebbe divenire realtà ed essere presentato al pubblico, già a partire dal prossimo anno quando al salone di Ginevra verrà forse presentata la nuova 599 Ibrida che sarà inizialmente una concept car. La possibile notizia arriva dopo una serie di indiscrezioni, tra le quali la più importante fù quella rilasciata ad Autocar da Amedeo Felisa, che parlava già di un ibrido applicato ad un motore di Maranello possibilmente un V12.

Il sistema Ibrido sulla 599 non sarà particolarmente complicato. Esso sarà costituito come al solito da due motori. Uno termico (il V12 Ferrari) ed uno elettrico con potenza compresa fra i 50 ed i 60 cavalli. Il primo come è nello stile Ferrari verrà posizionato sull'avantreno mentre il secondo sarà collocato nel retro sopra la scatola del cambio. In più la 599 Ibrida varà anche il Kers montato alla destra della cambio. Sviluppato in Formula 1 il Kers garantisce alla vettura un surplus di 80 cavalli che possono essere sfruttati quando si vuole.

Per la 599 i vantaggi dell'Ibrido consisterebbero in una diminuzione dei consumi  pari al 35%, soprattutto nei centri città dove i 50 cavalli del motore elettrico bastano ed avanzano nello spingere la vettura. In più la batteria verrà ricaricata sfruttando l'energia cinetica che viene prodotta con le frenate e la decelerazione. Appuntamento quindi al prossimo salone di Ginevra quando finalmente si potrà ammirare il nuovo capolavoro tecnologico firmato Ferrari.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views