Ferrari 599xx centra il record al Nubrgring
La Ferrari dà un grosso colpo alla concorrenza, battendola sul proprio campo ovvero al Nurburgring. Un esemplare della 599XX ha infatti stabilito il nuovo record sul giro della pista del tedesca (in configurazione Nordschleife) per vetture derivate da un modello stradale. In particolare la 599XX che ha girato in Germania è diversa da dalla XX classica avendo in essa alcune nuove, innovative e particolari soluzioni tecniche.
Il tempo stabilito dalla versione pistaiola della 599 GTB è di 6 minuti 58 secondi e 16 centesimi, crono che abbatte il muro dei 7 minuti. Tempo pazzesco pensando al fatto che questa vettura ha girato su un circuito storico di 20,832 chilometri affrontando curve e pendenze da brivido. Le innovazioni portate dalla 599 riguardano soprattutto l'elettronica con il sistema High Performance Dynamic Concept sistema che ottimizza l'assetto meccanico.
Il record della 599 arriva qualche giorno prima della presentazione ufficiale della 599 GTO vettura che verrà mostrata al prossimo salone di Pechino. Alcune soluzioni usate su questa 599XX sono state riprese anche dalla GTO come le cosidette "wheel doughnuts" che permettono alle ruote di migliorare il raffreddamento dei freni e l'efficienza aerodinamica.
Francesco Geremia