Ferrari 612 GTO Concept: superlativo esercizio di stile
La Ferrari 612 GTO non esiste, o almeno non esiste ancora, si tratta infatti di un accurato esercizio di stile del designer berlinese Sasha Selipanov. Appariscente e grintosa questa ipotesi grafica riesce sicuramente a stuzzicare, ma a nostro parere si nota subito che la mano non è italiana. Soprattutto il frontale, con le tre affilate e generose prese d’aria, sembra d’ispirazione nipponica piuttosto che emiliana.
Classica e ben riuscita la parte posteriore, con i passaruota muscolosi ma dal profilo morbido, la coda stretta e rastremata. Pochi gli accenni alle Gran Turismo Omologate del passato, giusto le tre “bocche” sul cofano, ma per il resto la ipotetica 612 GTO è decisamente di linea moderna. In tanti ravvisano infatti qualche somiglianza con la prestigiosa Aston Martin ONE 77 e con la più recente creatura di Maranello, la Ferrari 458 Italia.
Sicuramente è inutile lanciare critiche ed appunti su quello che rimarrà, con estrema probabilità, un mero esercizio di stile; il risultato è comunque gradevole ed armonioso.
Bella e tutta da vedere la ricca gallery di immagini dedicate alla "virtuale" Ferrari 612 GTO.