250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Ferrari, a Ginevra con un pezzo unico per celebrare il 70esimo anniversario

Depositato il brevetto per il design di una nuova vettura. Basata su LaFerrari, la nuova supercar di Maranello celebrerà i 70 anni del Cavallino Rampante. Per l’occasione sono state realizzate 70 livree uniche.
A cura di Pietro Ginechesi
250 CONDIVISIONI
Ferrari 70 anni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il mitico marchio del Cavallino Rampante festeggia nel 2017 un importante anniversario. Nel lontano 1947 nasceva il marchio Ferrari ed oggi, a 70 anni di distanza, è il brand più famoso al mondo. Il costruttore ha in serbo grossi piani per celebrare al meglio l'evento. Recentemente sul sito dell'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) sono apparsi alcuni bozzetti di un'ipotetica vettura. I disegni sono stati depositati il 5 agosto 2016 ma solo ora emergono insieme ai relativi rendering.

Un esemplare unico su base LaFerrari

Bozzetto concept ferrari
Un rendering estratto dal fascicolo del brevetto.

I primi bozzetti lasciano intendere che la vettura si basi sulla hypercar LaFerrari. Lo stile è molto vicino alla prima ibrida di Maranello e non è da escludere una produzione limitata ad un unico esemplare da mostrare al Salone di Ginevra. I rendering mostrano una carrozzeria dalle linee molto sinuose abbinate ad un pacchetto aerodinamico notevolmente sviluppato. La particolarità risiede nei gruppi ottici anteriori: si nota soltanto una sottile striscia a LED per le luci diurne e alcuni tagli che suggeriscono una calotta a scomparsa. Il fascicolo è registrato a nome di Ferrari S.p.A. ed il progetto porta la firma di Flavio Manzoni, Senior Vice President del Design Ferrari, già autore della F12 Berlinetta che gli valse la vittoria del premio Compasso d'oro nel 2014.

ferrari bozzetto 2
Il retrotreno dell'inedita supercar Ferrari.

Le forme di questa vettura inedita non sono affatto nuove ed il mistero si infittisce spostando l'attenzione da Maranello agli Emirati Arabi. Il Ferrari World di Abu Dhabi ospita una mostra permanente dei concept introdotti dal Cavallino Rampante nel corso degli anni e più volte è stata esposta una vettura praticamente identica ai disegni depositati all'Ufficio Brevetti. I migliori segreti sono nascosti in bella vista davanti a tutti.

Le celebrazioni per il 70esimo anniversario

Ferrari 70
70 livree uniche per festeggiare i 70 anni di Ferrari.

Ferrari ha già messo in mostra una serie di vetture speciali per celebrare il 70esimo anniversario. Al Salone di Parigi 2016 è stato introdotto un logo speciale, che sarà applicato su numerosi modelli prodotti a Maranello. Insieme al badge sono state presentate alcune vetture speciali realizzate dal dipartimento Tailor Made. Questi esemplari unici richiamo il glorioso passato di Ferrari sia per le vetture stradali, che per il motorsport. Passando per figure importantissime per Ferrari nascono livree uniche, come "La Schumacher" e "La Agnelli". Anche la nuova monoposto da Formula 1 rientra nel "mood" celebrativo e si presenta col nome SF70H.

250 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views