Ferrari a Ginevra: le altre restano a guardare
Quando si tratta di Ferrari è impossibile non restarne esterrefatti. Nel corso del Salone di Ginevra 2011 Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha svelato l'ultimo gioiello della casa di Maranello la Ferrari FF "Apriamo una nuova pagina nel libro della storia della Ferrari".
Mentre il presidente della Ferrari spiegava le caratteristiche della rivoluzionaria FF, V12 anteriore-centrale a quattro posti e quattro ruote motrici, alle sue spalle figurava la 458 Italia che con il sistema HELE (High Emotions Low Emissions) abbassa le emissioni di CO2 a soli 275 gr/km.
Il nuovo livello raggiunto rappresenta un taglio di ben il 15% e consente alla 458 Italia di conquistare un altro primato dopo gli oltre 20 premi che le sono stati attributi dalle riviste più prestigiose al mondo: è la vettura sportiva con il più basso livello di emissioni.
Con la Ferrari FF cambia il modo di interpretare il tema di Gran Turismo sportiva. E’ la prima Ferrari a quattro ruote motrici ma è soprattutto un modello che si stacca profondamente dal passato riuscendo a conciliare, per la prima volta, prestazioni estreme con la fruibilità di una vera GT ed un design fortemente innovativo.
Alla presentazione hanno assistito anche il presidente della Fiat, John Elkann e l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne. "E' bellissima, ne ho ordinata una bianca" ha detto Marchionne conversando con i cronisti.