7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari aggressiva, per vincere a Baku si punta sulle gomme Ultrasoft

La scuderia italiana vuole dimenticare la Cina e per farlo ha puntato tutto sulle gomme più prestazionali messe a disposizione dalla Pirelli. Più accorte, invece, Mercedes e Red Bull che hanno scelto una strategia più equilibrata rispetto al Cavallino.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI
Le due Ferrari in Australia - Getty images
Le due Ferrari in Australia – Getty images

Tornare alla vittoria, è questo l'obiettivo della Ferrari per il Gran Premio dell'Azerbaijan: il terzo posto ottenuto da Raikkonen in Cina non può certo soddisfare il Cavallino che, dopo aver monopolizzato la prima fila, ha visto ribaltarsi i pronostici in gara con la Red Bull di Daniel Ricciardo capace di sfruttare a proprio favore le circostanze per prendersi la vittoria. A influire negativamente sulla prestazione, però, è stata soprattutto l'entrata di Verstappen che ha di fatto tolto dalla lotta per il podio Vettel, costringendolo a chiudere ottavo.

Vettel e Raikkonen scelgono le Ultrasoft

A Baku la scuderia italiana vuole riprendere la marcia interrotta a Shanghai e per farlo ha deciso di puntare su una strategia piuttosto aggressiva: come reso dalla Pirelli, infatti, la Ferrari arriverà in Azerbaijan con ben 10 treni di gomme Ultrasoft, le più prestazionali, sui 13 a disposizione di ogni squadra per ogni pilota con solo un set di Soft e due di Supersoft per Vettel mentre Raikkonen ha optato la soluzione inversa, con due Soft e uno di Supersoft. Una scelta che evidenzia la voglia di aggredire fin dalle prove libere per mettere in chiaro chi è, al momento, la squadra più forte del mondiale.

Mercedes e Red Bull più prudenti rispetto al Cavallino

Solo Alfa Romeo e McLaren hanno seguito la strategia Ferrari mentre tutte le altre squadre sono state più accorte: Mercedes ha deciso di portare 9 set di Ultrasoft differenziando la strategia per i piloti con le altre mescole visto che Bottas avrà 3 treni di Supersoft mentre Hamilton solo due. Ancora più prudente la Red Bull che, memore della rimonta in Cina, ha cercato di equilibrare i diversi tipi di gomma portando 8 Ultrasoft ma affiancando ad esse anche 3 Supersoft e due Soft per cercare, in caso, di tirare più a lungo possibile con le gomme meno prestazionali per poi giocarsi tutto alla fine sfruttando gli pneumatici più freschi. Sarà ancora una lotta a tre, proprio come successo a Shanghai, ma stavolta i tifosi del Cavallino si augurano che l'epilogo possa essere diverso.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views