40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari all’attacco a Singapore, Vettel punta sulle gomme Ultrasoft per battere Hamilton

Il tedesco porterà sulla pista della città-stato asiatica ben 10 set delle gomme più prestazionali diversificando la strategia rispetto al compagno di squadra. Più cauta la Mercedes mentre i due piloti della Red Bull scelgono di seguire l’esempio Ferrari.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
La Ferrari di Sebastian Vettel con le gomme Ultrasoft - Getty Images
La Ferrari di Sebastian Vettel con le gomme Ultrasoft – Getty Images

Il duello tra Ferrari e Mercedes è entrato nel vivo: la vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio d'Italia ha portato in vetta il pilota inglese per la prima volta in stagione, ma Sebastian Vettel, che ora deve recuperare tre punti di svantaggio nelle sette gare rimanenti, potrebbe avere già nel prossimo GP la possibilità di riprendersi la vetta; quella di Singapore, infatti, è una pista tradizionalmente favorevole alla Rossa e al tedesco che, nelle nove edizioni fin qui disputate, è riuscito a chiudere davanti a tutti in ben 4 occasioni.

Strategie diversificate per Vettel e Raikkonen

La sfida tra i due principali protagonisti si ripeterà anche sulla pista della città stato-asiatica: una gara in cui sarà fondale sfruttare al meglio gli pneumatici per farli durare più possibile e cercare il giusto compromesso tra prestazioni e degrado. La Ferrari, in questo senso, si è dimostrata la più aggressiva puntando molto sulle gomme Ultrasoft, le più morbide tra quelle messe a disposizione della Pirelli. Come ha reso noto il costruttore milanese, infatti, sia Vettel che Raikkonen hanno optato per dieci set degli pneumatici a banda viola, con uno solo di Supersoft e due di Soft mentre il finlandese ha fatto la scelta inversa preferendo 2 mescole intermedie e una soltanto della più dura.

Mercedes meno aggressiva, Red Bull copia Ferrari

Più cauto, invece, il rivale nella lotta al titolo Lewis Hamilton: per lui, così come per il compagno di squadra Valtteri Bottas, sono 9 i treni di gomme Ultrasoft con 2 Supersoft e altrettante Soft. Anche in questo caso scelte differenti tra compagni di squadra con il finnico a puntare sulla rossa – con 3 set – e scartare la gialla con un solo treno disponibile. A copiare la strategia Ferrari ci sono le Red Bull che, inserendosi nella lotta al vertice, potrebbero essere l'ago della bilancia in questo finale: Ricciardo e Verstappen hanno optato entrambi per la soluzione più aggressiva, prendendo spunto da Raikkonen. Particolare, infine, la scelta delle Haas, uniche a presentarsi sulla pista di Singapore con 8 Ultrasoft, 4 Supersoft e una sola Soft.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views