Ferrari, Arrivabene: “Non è vero che siamo allo stesso punto dell’anno scorso”
Sesto podio in sei gare e la vittoria Sepang a brillare in questo inizio di stagione della Ferrari. Questi sono i numeri del Cavallino del 2015. A Monaco la scuderia di Maranello è stata fortunata a ritrovarsi con Sebastian Vettel sul secondo gradino del podio ma, dopo i primi sei appuntamenti del Mondiale, i miglioramenti rispetto al 2014 sono abbastanza evidenti: il tedesco ha collezionato il quinto podio su sei gare e nell’unica occasione in cui non è arrivato nei primi tre è stato Kimi Raikkonen a rappresentare il Cavallino Rampante nella cerimonia di premiazione. Per questo motivo Maurizio Arrivabene ha voluto esaltare il lavoro fatto dalla Ferrari negli ultimi mesi rispondendo alle dichiarazioni di Alonso e Briatore con un paragone calcistico: "L’obiettivo della stagione resta vincere tre gare. E valgono anche gli autogol degli altri, come nel calcio. Io credo nel team e non solo nei talenti, tanto che in finale di Champions c’è il Barcellona di Messi, ma anche un’altra squadra che ha puntato sulla propria compattezza. Non è vero come dicono certe persone che siamo rimasti al punto dell’anno scorso. Basta guardare i podi".
Il capo della Gestione Sportiva del Cavallino è consapevole che la Ferrari deve continuare a lavorare per migliorare le prestazioni della SF15-T, a partire dalle qualifiche: "Restano i limiti di telaio, carico e trazione della macchina dell’anno scorso, non potevamo cambiare tutto in tre mesi. Come ho già detto, non sono il mago Oronzo. Il motore però ha fatto un salto avanti impressionante e ci aiuta".
Infine parla dei nuovi sviluppi che sono attesi durante l'estate, in particolare per la gara di casa: "La nuova aerodinamica funziona. Avevamo fatto dei test comparativi dopo la corsa e le successive prove in Spagna e si è capito che eravamo sulla strada giusta. Nelle prossime corse avremo ulteriori sviluppi della macchina. Ci sono buone idee a Maranello. Presenteremo l’evoluzione maggiore a Monza. Ma, se prima capiteranno altre occasioni, saremo pronti ad approfittarne".