video suggerito
video suggerito

Ferrari, asta da record per il 70esimo anniversario: il meglio di Maranello in vendita

Saranno battuti all’asta 54 pezzi, tra vetture ed oggetti da collezione. La più costosa di tutte è la Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione Scaglietti, che potrebbe toccare anche i 10 milioni di euro.
A cura di Pietro Ginechesi
35 CONDIVISIONI
ferrari-250-gt-swb-berlinetta-competizione-scaglietti
Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione Scaglietti.

Il 2017 è un anno molto importante per la casa di Maranello. Ferrari compie 70 anni e durante l'intero anno si sono svolte numerose manifestazioni per celebrare l'anniversario. Nel fitto calendario, c'è spazio anche per i collezionisti. Il 9 settembre lo stabilimento di Maranello ospiterà quella che sarà una delle più importante aste monomarca di sempre. L'evento "Ferrari – Leggenda e Passione" organizzato dalla casa d'aste Rm Sotheby's metterà in vendita una serie di vetture che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante.

ferrari-458-italia-mimetica-lapo-elkann
La Ferrari 458 Italia con livrea mimetica posseduta da Lapo Elkann.

Le 250 GT super costose. Durante l'evento saranno battuti all'asta 54 lotti, che si alternano tra memorabilia e vere e proprie auto da collezione. Il pezzo più pregiato è una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione Scaglietti del 1960, il cui prezzo si aggira tra gli 8 e i 10 milioni di euro. La 250 GT è presente anche nella variante LWB California Spider Scaglietti del 1959 e per questo modello gli organizzatori stimano cifre simili, se non inferiori di 500.000 euro. Quotata circa la metà, la 250 GT Cabriolet Pinifarina del 1958 resta una rispettabile spider da collezione e può costare anche 5 milioni di euro.

ferrari-f50
Ferrari F50.

Lotti di ogni tipo. La lunga lista dei lotti presente sul sito di RM Sotheby's vanta diversi oggetti da collezione, che si alternano tra locandine d'epoca ed accessori originali, come il kit di strumenti originale fornito con le Ferrari 275 e 365 GTB o il modellino in scala 1:2 della 812 Superfast utilizzato per studiarne l'aerodinamica nella galleria del vento: questo pezzo unico è stimato attorno ai 300.000 euro. Tra i modelli più curiosi, c'è anche la Ferrari 458 mimetica posseduta da Lapo Elkann. Tra le varie vetture, c'è anche una F40, che farà compagnia alle sorelle F50 ed Enzo. All'evento sarà venduta anche una LaFerrari Aperta, si tratta dell'esemplare numero 210 realizzato extra-serie: con una stima di 3/4 milioni di euro, l'importo finale sarà devoluto in beneficenza.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views