205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari batte tutti, la Rossa è la scuderia che vale di più in Formula 1

Quello del Cavallino è il team che ha il maggior valore economico, quantificato in 1,33 miliardi di euro. Dietro c’è la Mercedes a quota 695 mentre a completare il podio ecco la McLaren con un valore di 640 milioni, nonostante una perdita, negli ultimi anni, di 398 milioni di euro.
A cura di Matteo Vana
205 CONDIVISIONI
La Ferrari di Sebastian Vettel - Getty images
La Ferrari di Sebastian Vettel – Getty images

Il titolo mondiale, dalle parti di Maranello, manca ormai da 10 anni: era il 2008, infatti, quando Kimi Raikkonen e Felipe Massa permettevano alla Ferrari di portare a casa il titolo costruttori davanti alla McLaren, all'epoca motorizzata Mercedes, che però riusci a strappare al brasiliano quello piloti, vinto da Lewis Hamilton. Da allora sono arrivate solo delusioni e mondiali persi all'ultimo per la Rossa che, nel 2018, tenterà di nuovo l'assalto all'iride.

La Ferrari è il team che vale di più

Una mancanza di vittorie che, però, non sembra ripercuotersi sul mercato. Stando a un'indagine condotta dalla società di marketing spagnola Business Camp Sport Consulting, infatti, il valore commerciale della scuderia italiana è di gran lunga il più alto dell'intera Formula 1. Tenendo in considerazione diversi fattori come il valore storico,  beni tangibili di cui dispone, gli sponsor e altri ancora, la ricerca ha stabilito in 1,33 miliardi di euro il valore della Rossa, un dato di molto superiore rispetto, ad esempio, ai rivali della Mercedes, dominatori delle ultime 4 stagioni, che sono fermi a 695 milioni di euro. Più staccate ancora ci sono McLaren e Red Bull che valgono rispettivamente 640 e 625 milioni di euro. Per acquistare la Williams, invece, basterebbero 405 milioni mentre molto più convenienti, per un ipotetico milionario, sarebbero Force India – 205 milioni – e Haas, il più giovane dei team che compongono lo schieramento di partenza della Formula 1, il cui valore è di "appena" 108 milioni di euro.

La McLaren è la scuderia che ha perso maggior valore

Un dominio quello della Ferrari che arriva nonostante una perdita di circa 200 milioni tra il 2014 e il 2016, solo il minima parte recuperata nel 2017 quando l'aumento del valore è stato di 5 milioni di euro. La scuderia che ha fatto registrare il crollo maggiore è stata senza dubbio la McLaren, frenata in pista dai problemi avuti con i propulsori Honda e che ha fatto registrare una perdita di valore di ben 398 milioni di euro mentre quella che ha fatto registrare l'incremento maggiore è stata la Mercedes – con un aumento di 180 milioni di euro – grazie agli straordinari risultati ottenuti in pista e che hanno portato il team di Brackley a dominare la scena da quando l'ibrido ha fatto la sua comparsa in Formula 1.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views