Ferrari California: la stella di Goodwood

A cura di Gabriele A.
Immagine
Onori e bagno di folla per la splendida Ferrari California al Festival of Speed di Goodwood 2010.

Anche l’edizione 2010 del Festival of Speed di Goodwood si è celebrata all’insegna delle auto sportive e dei modelli da competizione. Come ogni anno il meglio della produzione internazionale, ma anche una corposa presenza di fuoriserie e sport-prototipi, hanno incantato i tanti visitatori e appassionati giunti da ogni angolo del mondo. Tra le numerose case automobilistiche presenti non poteva ovviamente mancare il vanto dell’automobilismo italiano, la Ferrari.

La presenza delle Rosse a Goodwood 2010 è stata quanto mai varia e corposa, numerosi modelli attualmente a listino ma anche glorie del passato e mostri sacri da circuito. L’auto del Cavallino Rampante che più di ogni altra catalizzato l’attenzione di giornalisti e visitatori è stata sicuramente la Ferrari California; la sinuosa convertibile, presentata da poco meno di due anni, riesce sempre ad affascinare ed ammaliare, anche il rodato pubblico di Goodwood.

A fare da prezioso contorno alla California, altre gemme del tesoro Ferrari: la recente ed estrema 599 GTO  e la F458 Italia per quanto riguarda le Rosse di oggi; tra i bolidi del passato esibiti al prestigioso evento inglese la Ferrari 375MM del 1953, una 250 TR del 1959, la Daytona 365 GTB/4 e l’auto vincitrice del mondiale Formula 1 del 1964 la 158 F1.

Come di consueto il Festival di Goodwood ha avuto il suo prologo nella traversata a tre tappe del continente Europeo, per avere poi il suo tripudio nella Hillclimb, la cronoscalata che permette ai bolidi e ai loro piloti di scaricare a terra cavalli ed adrenalina. A questa classica competizione, nella categoria Supercar, hanno preso parte tre vere regine di Maranello: la 599 GTO, la F458 Italia e ovviamente la splendida Ferrari California.

Una peculiarità dell'evento di Goodwood è quella di togliere le barriere tra le prestigiose auto e i visitatori; il biglietto d'ingresso assicura anche l'accesso ai paddock dove le sportive vengono preparate per le esposizioni e per le esibizioni. Qui è possibile incrociare nomi famosi dell'automobilismo, come ad esempio Marc Gené, collaudatore della Scuderia Ferrari Marlboro, a cui è stata affidata per l'occasione la Ferrari F60 del mondiale 2009 di F1.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views