Ferrari è il team con maggiori ricavi della F1
La Ferrari si riprende la leadership della Formula 1. Autosport ha pubblicato la graduatoria dei ricavi che i team hanno ricevuto da parte della FOM (Formula One Management), la società di Bernie Ecclestone che gestisce la Formula 1, per la passata stagione e la Rossa ha battuto tutte le sue rivali. Il quotidiano britannico ha svelato anche la somma complessiva di introito dei dieci team schierati, attorno ai 965 milioni di dollari. Nello specifico la scuderia di Maranello, beneficiaria di un bonus costruttori assieme alle Frecce d’Argento, la Red Bull e la McLaren, incasserà 192 milioni di dollari, ossia 33 milioni in più rispetto all’anno scorso, suddivisi in 87 milioni legati alle prestazioni e 105 per il valore storico del nome. Il team di Stoccarda ha incassato 171 milioni malgrado le 13 doppiette conquistate, mentre la squadra di Milton Keynes potrà godere di 144 milioni e la Williams, terza tra i team, di 87. La McLaren si porterà a casa 82 milioni sorridendo maggiormente rispetto a chi ha fatto meglio in pista, alias Force India e Sauber, ferme a 54 milioni.
"La Ferrari ha ottenuto maggiori ricavi perchè rappresenta la F1"
Quando si parla di soldi e divisioni dei proventi non può mai mancare il parere di Bernie Ecclestone che a Sky Sports UK ha dichiarato:
"Quest'anno pagheremo quasi un miliardo di dollari ai team. I ricavi sono condivisi in modo equo. La distribuzione premia la Ferrari perché è molto di più di una semplice scuderia. La Ferrari rappresenta la Formula 1, quindi è stata una scelta logica quella di far percepire a Maranello un maggior afflusso di denaro rispetto ad altre squadre".