1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari e Mercedes ad armi pari, stessa strategia gomme per il GP di Gran Bretagna

Vettel, Raikkonen, Bottas e Hamilton si presenteranno a Silverstone con gli stessi set di Soft, le gomme più prestazionali tra quelle che la Pirelli fornirà alle scuderie nel weekend britannico. Scelta differente, invece, per Verstappen che avrà solo 7 treni delle gomme più morbide preferendo sfruttare le medie per ritardare il pit stop.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Ferrari e Mercedes con le gomme Soft - Getty images
Ferrari e Mercedes con le gomme Soft – Getty images

Un duello senza fine, una lotta senza esclusione di colpi: la stagione di Formula 1 comincia ad entrare nel vivo e la rivalità tra Ferrari e Mercedes cresce di gara in gara. L'apice si è toccato in Francia con l'incidente che ha visto protagonisti Vettel e Bottas: il tedesco si è scusato a fine gara con il pilota delle Frecce d'argento mettendo a tacere sul nascere le polemiche, ma la sua manovra ha pesato in maniera importante sul Gran Premio permettendo a Hamilton di vincere quasi in solitaria tornando così in vetta alla classifica piloti con 14 punti di vantaggio sul ferrarista.

Frecce d'argento e Rosse con la stessa strategia in UK

Prima ci sarà l'Austria, poi il GP di Gran Bretagna a chiudere un trittico che potrebbe essere già decisivo per il mondiale: se dovessero arrivare due vittorie di Hamilton il margine comincerebbe a farsi importante costringendo la Ferrari a una rimonta quasi impossibile. Proprio la gara di Silverstone rappresenta uno snodo cruciale tanto che le due scuderie hanno optato per una strategia gomme identica giocandosela così ad armi pari: Vettel, Raikkonen, Hamilton e Bottas arriveranno sulla pista inglese con 8 treni di Soft. A differenziare leggermene la situazione c'è il finlandese della Mercedes che ha scelto 3 set di Medium e due di Hard mentre gli altri tre avranno un solo set delel gomme più dure con 3 della mescola intermedia.

Si allinea alla scelta dei due top team anche la Red Bull: Ricciardo segue la scelta di Bottas mentre Verstappen è il pilota, tra i primi sei, che porterà sulla pista britannica meno Soft di tutti, appena 7, accompagnati da 2 treni di Hard e 4 di Medium. Tra le altre particolarmente aggressive Renault e Toro Rosso con ben 10 Soft sui 13 set disponibili, segno evidente che le due scuderie cercheranno di andare all'attacco. Una sfida senza esclusione di colpi quella che sta infiammando il mondiale e che, a Silverstone, potrebbe avere la sua svolta: Ferrari e Mercedes sono pronte al duello, l'ennesimo scontro per la conquista di un mondiale incerto come non se ne vedevamo da anni.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views