28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari e Mercedes puntano sulle gomme Supersoft in Ungheria

I primi quattro piloti del mondiale hanno scelto 9 set delle gomme più prestazionali, accompagnati da 3 treni di Sost e uno solo di Medium. Scelte simili per le altre scuderie mentre la Haas ha puntato sulle Soft con 4 set di questa mescola.
A cura di Matteo Vana
28 CONDIVISIONI
Ferrari e Mercedes con le gomme Supersoft - Getty Images
Ferrari e Mercedes con le gomme Supersoft – Getty Images

Ferrari e Mercedes, il duello è più vivo che mai: la vittoria di Lewis Hamilton a Silverstone ha riazzerato le distanze con Sebastian Vettel che non può più amministrare visto che solo un punto separa i due in classifica. La prossima tappa in Ungheria, l'ultima prima della pausa estiva, potrebbe già essere decisiva in ottica mondiale: la Mercedes è pronta al sorpasso e la Rossa, soprattutto dopo l'inizio da favola, non può permettersi, dopo quella costruttori, di perdere anche la vetta del mondiale piloti.

Stessa stratega per i primi 4 del mondiale

All'Hungarorig un ruolo decisivo lo giocheranno ancora una volta le gomme che, in quel di Silverstone, hanno condannato entrambe le vetture del Cavallino, fermate dal deterioramento degli pneumatici negli ultimi giri e costrette alla sosta, perdendo così punti importanti. Le due scuderie in lotta per il mondiale hanno fatto la stessa scelta: Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen avranno tutti a disposizione 9 set di gomme Supersoft, 3 di gomme Soft e solamente 1 di gomme Medie. Facile ipotizzare una strategia simile anche in gara con Ferrari e Mercedes a marcarsi a vista in un Gran Premio che si annuncia giocato sul filo dei millesimi.

Più audace la scelta di Max Verstappen che ha preferito puntare su un treno di Supersoft in più mentre l'altro pilota Red Bull, Daniel Ricciardo, ha preferito accodarsi alla scelta fatta da quattro grandi del mondiale. Strategie simili per tutti i team tranne che per la Haas: la scuderia a stelle a strisce, che vedrà ancora una volta Antonio Giovinazzi impegnato nella prima sessione di prove libere dell'Hungaroring, ha puntato forte sulle gomme Soft, men prestazionali sul breve periodo ma capaci di offrire una maggiore durata. Saranno addirittura 4 i set di questa mescola ad essere portati in pista dai piloti riducendo così il numero di Supersoft a otto.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views