video suggerito
video suggerito

Ferrari e Valentino Rossi nell’olimpo dei 26 milioni di fan di motorsport in Italia

Secondo quanto emerge dal report di Repucom Italia il 64% degli italiani fra i 16 e i 69 anni è appassionata di motorsport. La Ferrari è la squadra più amata, Valentino Rossi è il pilota più popolare e Monza è l’evento motoristico dell’anno.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI
Immagine

La passione per la velocità e per i motori sono da sempre parte della cultura sportiva italiana. Secondo l'ultimo report realizzato da Repucom Italia nel nostro paese ci sono 26 milioni di fan del motorsport tra i 16 e i 69 anni. Oltre il 64% della popolazione italiana è interessata ai motori con picchi più alti per Formula 1 e MotoGP (rispettivamente con un 70% e 65% di interessati) ma non mancano spettatori interessati a competizioni come il Rally di Dakar, la 24 Ore di Le Mans e il Campionato Mondiale di Superbike. A dispetto della tendenza mondiale, dalla ricerca emerge che sia la Formula 1 lo sport più seguito dai media in Italia: nel 2015 sono state dedicate oltre 277 ore di coverage in TV raggiugendo un'audience di quasi 73 milioni di telespettatori mentre per la MotoGP sono state 170 ore e poco meno di 50 milioni di audience.

L'evento motoristico dell'anno per i fan è il Gran Premio di Formula 1 a Monza: la gara sul circuito brianzolo nel 2015  è quella che ha ricevuto maggiore copertura dalle TV italiane (18 ore) e 685 ore da TV straniere. Il team più tifato in Formula 1 è, naturalmente, la Scuderia Ferrari che raccoglie l'84% di consensi mentre per quanto riguarda la MotoGP è il team di Valentino Rossi, la Movistar Yamaha, ad essere il più amato con il 30% di fan.

Il report dà ampio spazio all’analisi dei social e grazie al Celebrity DBI implementato da Repucom, la ricerca mette in mostra che il più amato è sempre Valentino Rossi il quale batte ogni avversario con un DBI vicino a 90 punti e con 12 milioni di followers su Twitter. Dietro il Dottore, molto staccati, ci sono Lewis Hamilton, campione del mondo di Formula 1, Jorge Lorenzo e Marc Marquez.

Per quanto riguarda la fruizione delle gare del motorsport circa l’80% degli appassionati preferisce seguirle in televisione e solo il 14% ama vederle dal vivo. Twitter è la piattaforma più usata dai tifosi per interagire sui social network e soprattutto in occasione del Gran Premio di Monza del 2015 sono stati registrati oltre 15.000 post.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views