Ferrari F12berlinetta
Il marchio del cavallino rampante sforna dalla propria fabbrica di sogni una nuova auto, fedele come sempre alla tradizione di Maranello. La F12berlinetta si prepara a prendere il posto della 599GTB, presentata al Salone di Ginevra del 2006; il nuovo appuntamento svizzero, previsto per il prossimo 8 Marzo, darà luogo alla presentazione ufficiale del nuovo modello.
Caratteristiche della vettura – Dalla Ferrari 599GTB la F12berlinetta eredita il, telaio e la scocca interamente in alluminio; questa volta però vi è stata un’ulteriore evoluzione nel processo produttivo, che ora vanta l’impiego di 12 leghe diverse; questo ha portato a dimagrire il corpo vettura di circa 70Kg e ad aumentarne la rigidità torsionale. Lo studio aerodinamico, effettuato nella galleria del vento e col simulatore virtuale, ha portato ad ottimi risultati: l’efficienza aerodinamica risulta raddoppiata rispetto al modello precedente, con un Cx di 0,299; il frontale è stato ridotto di dimensioni e più tendente al basso di 6cm, ciò ha incrementato la deportanza del 76%, incollando l’auto all’asfalto con una forza di 123Kg, che si ottiene già a 200Kmh. I miglioramenti aerodinamici hanno portato anche ad una notevole riduzione dei consumi. Sulle fiancate si nota la firma Pininfarina, presente dietro i passaruota anteriori. Il Centro Stile di Maranello ha lavorato per ricostruire il muso, dalle linee più forti e scolpite e sulle fiancate, in perfetta linea col dinamismo della vettura. Il cofano Aero Bridge, porta l’aria sotto i finestrini e genera ulteriore deportanza. Gli interni ospitano i due passeggeri in un ambiente tappezzato in pelle Frau, con inserti in carbonio e alluminio.
Motore, meccanica e prestazioni –Il motore è un V12, basato su quello della FF, dalla cilindrata di 6262 cc e l’alimentazione a iniezione diretta. La sua ampia cilindrata lo rende uno dei più grossi motori sviluppati da Ferrari. La grossa cilindrata del V12 genera una potenza massima di 740CV, con una coppia massima di 690Nm. Il motore, installato sull’anteriore, è abbinato ad un cambio a doppia frizione, installato sul retrotreno e dotato di paddle sul volante; dal volante possono essere regolate anche la risposta del motore, del cambio e delle sospensioni; con i comandi in stile Formula 1. A frenare l’auto ci pensa l’impianto frenante carboceramico CCM3, dotato di ABS, con apposita taratura da corsa; le sospensioni utilizzate sono un’ultima evoluzione delle sospensioni magnetoreologhiche SCM-E. La trazione viene gestita dal differenziale elettronico E-diff, in combinazione al controllo elettronico della stabilità ESC e quello della trazione F1-Trac. Tutto il corredo meccanico, insieme al V12, rendono l’auto capace di scattare da 0 a 100Kmh in soli 3,1 secondi, mentre per arrivare a 200Kmh occorrono 5,4 secondi; la velocità massima è pari a 340Kmh.
Prezzi italiani – le consegne della nuova F12berlinetta partiranno dal mese di ottobre ad un prezzo base di 274.400 euro, ovvero a metà tra la Mclaren Mp4-12C e la Lamborghini Aventador. Esborso monetario a cui bisognerà però aggiungere quello richiesto per i tanti optionals presenti nel listino come ad esempio: i 1.300 € per gli scudetti in ceramica, i 3.300 € degli interni in Alcantara, i 3.750 € del volante in carbonio con LED di cambiata, senza dimenticare i 1.000 € delle pinze dei freni colorate ed i ben 10.280 € del set di valigie realizzate a misura per il bagagliaio. Non da meno neanche la consueta sacca da golf, 7.860 euro per accaparrarsela.