Ferrari F150: foto della monoposto di Formula 1
La speranza dichiarata è sempre quella, appartiene ad un ricordo nemmeno troppo lontano, a qualcosa che sembrava si potesse raggiungere già l'anno scorso e che invece è sfumato. La speranza è Lei e si chiama Vittoria, per raggiungere la quale ci vuole volontà, capacità e… le ali di una nuova Ferrari. E' sulla base di questa consapevolezza che gli ingegneri del Cavallino si sono impegnati a produrre un'auto da Formula 1 che in breve tempo ha fatto il giro del Web, imponendosi agli occhi di tutti i fan. La Ferrari F150 è già stata guidata da Felipe Massa a Fiorano, ma per il vero debutto bisogna ancora attendere qualche ora.
Sarà domani, infatti, il giorno in cui la Ferrari F150 inizierà il debutto ufficiale nei pressi di Valencia, nel circuito Ricardo Tormo di Cheste. Martedì e mercoledì sarà Alonso a guidare la Rossa, mentre giovedì vedremo ritornare in pista Massa. Sono proprio i due piloti ad aver messo in evidenza il muso più rialzato della nuova Ferrari. Si tratta di una delle tante modifiche che si sono dovute apportare alla monoposto, per il volere sia dei progettisti, che della federazione. Questa, infatti, ha disposto nuove norme per la sicurezza dei piloti, che hanno inevitabilmente prodotto significativi cambiamenti nella vettura. Visibili e meno visibili.
Ne deriva che la 57ª Ferrari della Formula 1 risulta essere diversa, decisamente diversa, rispetto a quella dell'anno scorso. Ma che piaccia o meno, questo non ha rilievo, purché vinca. E' esattamente questo il pensiero espresso dal presidente del Cavallino; Luca Cordero di Montezemolo: "Spero sia una macchina bruttissima, ma che vinca molte gare". Un invito a conquistare quella vittoria che è mancata negli ultimissimi anni e che porta il presidente della Ferrari a dirsi "motivato", perché – precisa ancora Montezemolo – "Voglio fare sempre meglio, non mi sento un veterano. Sono contento di iniziare le prove e di tornare in pista a gareggiare. Vogliamo far crescere questa vettura il più velocemente possibile. Il tempo passa molto in fretta e i preparativi procederanno spediti per darci la miglior vettura possibile. Avremo una F150 competitiva fin dalla prima gara".
La nuova monoposto, del resto, porta sulle proprie spalle meccaniche un peso gravoso. Come noto, infatti, la Ferrari F150 acquista nel proprio nome un riferimento numerico preciso. Nel 2011, infatti, l'Italia festeggia il suo 150° anniversario dell'Unità e, a parte il nome dedicato all'evento storico, anche l'alettone posteriore commemora l'evento in un tricolore che si spera di poter far vedere al maggior numero possibile di auto inseguitrici.