video suggerito
video suggerito

Ferrari F40 LM, la Rossa che corse nell’endurance battuta all’asta per cinque milioni di euro

L’auto, battuta all’asta per 4.842.500 euro, è la terza dei 19 esemplari prodotti: tra i suoi successi nelle gare mondiali 12° posto assoluto nel 1996 – e la vittoria alla 4 Ore di Anderstorp.
A cura di Matteo Vana
46 CONDIVISIONI
La Ferrri F40 LM - Foto @RM Sotheby's
La Ferrri F40 LM – Foto @RM Sotheby's

Ferrari rappresenta il marchio sportivo per eccellenza: la scuderia di Maranello, infatti, oltre ad essere il team più vincente nella storia della Formula 1, può vantare numerosi successi anche nelle altre categorie del motorsport, dalle gare GT fino a quelle endurance. Proprio a questa ultima categoria appartiene la rarissima Ferrari F40 LM battuta all'asta da RM Sotheby's per la rispettabile cifra di 4.842.500 euro

Una storia fatta di corse e successi

L'esemplare in questione è il terzo dei 19 prodotti. Dopo le pressanti richieste di Ferrari France, nel 1989, a seguito di una elaborazione che aveva portato la potenza del 2.9 V8 bi-turbo da 478 a oltre 700 Cv e la massa complessiva da 1.370 kg a poco più di una tonnellata, la vettura riusciva a raggiungere quasi la velocità di 370 km/h. Sarebbe stato un vero peccato non farla correre tanto che, nel 1992, dopo essere stata venduta direttamente dalla Casa madre alla scuderia di Rene Herzog – che a sua volta la inviò immediatamente a Michelotto con il compito di trasformarla in LM, fece il suo debutto in pista.  I primi risultati importanti per la vettura arrivarono nel 1995 con la doppia partecipazione alla 24 Ore di Le Mans – dove chiuse al 12° posto assoluto nel 1996 – e la vittoria alla 4 Ore di Anderstorp.

La Ferrari F40 LM - Foto @RM Sotheby's
La Ferrari F40 LM – Foto @RM Sotheby's

Nel 1996, poi, l'ultimo aggiornamento tecnico e l'inedita livrea blu Francia, con cui l'auto ha partecipato agli ultimi campionati endurance, prima di concludere l'attività agonistica e passare di mano tra diversi collezionisti, fino all'ultimo proprietario che l'ha posseduta dal 2008. Una storia, quella della Ferrari F40 LM, fatta di corse e successi che però potrebbe non essere conclusa: il suo stato di conservazione e il pedigree, infatti, le consentono ancora di  partecipare a tutte le competizioni riservate alle auto storiche da corsa, inclusi i programmi ufficiali Ferrari: una ghiotta occasione per il facoltoso collezionista che è riuscito ad acquistarla che, oltre a possedere una vettura del Cavallino, potrà anche incrementare la storia di successi che accompagna l'auto.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views