video suggerito
video suggerito

Ferrari F430 Spider by Wimmer RS al Motor Show di Essen

Tante proposte per gli appassionati europei di Tuning, tra le numerose elaborazioni presentate, brilla particolarmente la Ferrari F430 allestita da Wimmer RS.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Wimmer-RS-Ferrari-F430-Spider

All'edizione 2009 del Motor Show di Essen, iniziata giusto questo weekend, il preparatore tedesco Wimmer RS vuole davvero un ruolo da protagonista. Alla kermesse teutonica, dedicata al mondo del tuning e degli accessori aftermarket, oltre alla Porsche 911 GT2 da 872 cavalli Wimmer propone una versione elaborata della Ferrari F430 Spider

Elaborare auto "simbolo" come le Rosse di Maranello è sempre un'impresa impegnativa e che certamente mette non poca soggezione anche ai tuner più scafati. Alterare le linee "mistiche" di una Ferrari è sempre un rischio, paragonabile a quello di volere alterare un dipinto celebre o modificare una scultura di fama internazionale.

In effetti i progettisti di Wimmer RS si limitano alla modifica dell'assetto, installando un sistema di sospensioni regolabili elettronicamente, e all'adozione di cerchi BBS da 19 pollici gommati con pneumatici ad alte prestazioni.

Sicuramente più spregiudicati gli interventi all'otto cilindri Ferrari, ne viene rivista la mappatura ECU e viene installato un impianto di scarico artigianale dotato di una valvola di regolazione controllata a distanza; questo dispositivo permette al conducente di calibrare intonazione e prestazioni dello scarico, passando dalle aperture di serie fino alle rabbiose sonorità racing. Questi interventi tecnici comportano un aumento della potenza da 490 a 518 cavalli e permettono alla F430 Spider di scattare in 3.84 secondi da 0 a 100km/h.

Gabriele A.

[Fonte: Carscoop]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views