Ferrari F70: addio v12. In arrivo un v8 biturbo da 710 cavalli.
Downsizing: riduzione delle dimensioni, dei pesi, delle emissioni inquinanti, della cilindrata con prestazioni analoghe al passato. Questa definizione sarà molto presente nelle cartelle stampa delle vetture prodotte in futuro e ne sarà anche colpita l'azienda leader nel settore supercar: Ferrari. A farne le spese, dopo California e 458 Italia, ora è il turno della sostituta della Enzo.
Dopo le anticipazioni arrivate negli scorsi mesi, le voci su un possibile motore v8 si fanno sempre più "pesanti". Secondo i colleghi di CarsUk sarà proprio il nuovo v8 con doppia sovralimentazione, capace di erogare 710 cavalli, a muovere la nuova Enzo. L'ipotesi di un motore V12 aspirato da 812 cavalli sembra non trovare reali riscontri.
Questa novità non è solo confermata (in via ufficiosa) dal reparto R&D Ferrari ma anche da un futuro possibile cliente: sarebbe stato contattato dal reparto commerciale Ferrari per l'eventuale acquisto del nuovo modello e gli sarebbe stato comunicato la presenza di un nuovo motore. Questa decisione però farà "storgere il naso" a molti proprietari Ferrari: per la maggior parte di questi fortunati la massima espressione Ferrari deve essere solo a 12 cilindri. Va bene la riduzione delle emissioni e tutto il resto ma il sound del 12 cilindri realizzato a Maranello è inimitabile e dovrebbe essere messo nellla lista "razza in via di estinzione" per poterlo salvare!
Simonluca Pini