Ferrari FF: la rivoluzione “Four” è stata presentata ufficialmente
Dopo la lunga ed estenuante attesa finalmente quest'oggi alle ore 18.00 è stata presentata a Maranello la nuovissima Ferrari Four. In collegamento via web da tutto il mondo gli appassionati del cavallino hanno potuto seguire la diretta della presentazione sul sito della Ferrari, moltissime le novità che hanno lasciato sia il pubblico presente che quello in diretta web senza fiato, incredibile il numero di visite al video promosso e divulgato dalla Ferrari in questi giorni.
Enrico Galliera, Senior Vice President direzione commerciale e marketing della Ferrari, ha aperto la serata spiegando quanto questa nuova vettura voglia segnare un punto di svolta per la casa produttrice, "Questa vettura vuole essere non semplicemente una nuova Ferrari, ma una vettura completamente nuova camuffata da Ferrari, una vettura completamente rivoluzionaria, di rottura, che dia inizio ad un nuovo segmento di mercato, coniugando le prestazioni eccezionali della classica Ferrari ad una versatilità mai sperimentata fin d'ora da una vettura di questo segmento".
L'auto completamente ridisegnata da Pininfarina (possiamo vedere le foto della Ferrari FF nell'apposita galleria di immagini), ridefinisce totalmente il concetto di Gran Turismo sportiva grazie al nuovo motore V12 ad iniezione diretta da 660 CV a 8000 giri, primo motore in assoluto nella storia Ferrari ad utilizzare un sistema di trazione integrale, dal peso del 50% in meno rispetto ad un 4×4 tradizionale. Completamente integrato con i controlli elettronici del veicolo, combinato allo stimatore di aderenza, esso contribuisce a prestazioni da record (da 0 a 100 in soli 3,7 secondi) su tutti i terreni ed in qualsiasi condizione, gestendo istante per istante la coppia motrice applicata a ciascuna ruota per una perfetta aderenza e tempi di frenata veramente strabilianti (da 100 a 0 in 2,3 secondi).
Tra le novità più eclatanti come spiega Luca Cordero di Montezemolo esprimendo il concetto dell'aver creato "una nuova Ferrari per nuovi ferraristi" troviamo per la prima volta una macchina a 4 posti, pensata anche per la famiglia, con posti dietro per persone adulte fino ad 1 metro ed 85 d'altezza e bagagliaio di 450 litri di capienza, che raggiunge gli 800 se abbassati i sedili posteriori. Mentre il cambio 7 marce, la doppia frizione in posizione transaxle, le nuove sospensioni, gli ammortizzatori metereologici a controllo elettronico, la terza generazione di freni in carbonio, il nuovo sistema infotainment, il sistema start & stop ed i nuovi comandi totalmente integrati al volante forniscono alla nuova cavallino l'innovazione tecnologica che ogni Ferrari ama sempre portare con se.
Dal design decisamente accattivante che riprende in ogni suo punto il tema Ferrari se pur su un telaio ridisegnato appositamente per far spazio alle nuove esigenze, la nuova Ferrari Four si dichiara totalmente personalizzabile grazie alle numerose alternative d'interni ed 6 i colori esclusivi sviluppati unicamente per questa vettura. Basse anche le emissioni con 360 grammi di Co2 per km, ben il 25% di consumi in meno rispetto al modello che sostituisce. Anche i piloti della F1 Massa ed Alonso presenti alla cerimonia, si dichiarano estremamente soddisfatti, parlando di eccezionale guidabilità, affidabilità e prestazioni da vera numero 1.