video suggerito
video suggerito

Ferrari FF: video del motore V12

Mentre sulle piste innevate delle Dolomiti proseguono i test mediatici della vettura, la Ferrari ha diramato un video ufficiale dove svela alcuni dei segreti del nuovo motore V12 montato sotto il cofano della quattro ruote motrici.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Ferrari FF motore

La casa automobilistica di Maranello continua nella campagna di promozione della Ferrari FF. Dopo la presentazione ufficiale seguita in diretta web da tutto il mondo, l'esposizione al Salone di Ginevra 2011 e l'atterraggio sulle piste innevate delle Dolomiti per i test drive a cui la stanno in questi giorni sottoponendo giornalisti provenienti da tutto il mondo, la casa madre ha ora diffuso un nuovo video ufficiale che spiega alcune delle peculiarità del motore V12 ad iniezione diretta, brevettato da Ferrari stessa per questa nuova vettura.

La Ferrari FF, ricordiamo, è la prima Cavallino in assoluto ad adottare un sistema di trazione integrale, grazie appunto al V12 da 6262 cm3. Esso è in grado di erogare una potenza complessiva di 660 CV ad 8000 giri, completamente integrato con i controlli elettronici del veicolo (e grazie anche allo stimatore di aderenza), gestisce istante per istante la coppia motrice applicata a ciascuna ruota garantendo una perfetta aderenza in qualsiasi condizione ambientale e su qualsiasi manto stradale. Da non dimenticare anche le prestazioni da record come i suoi 335 km/h e l'incredibile accelerazione che porta la vettura da ferma a raggiungere i 100 Km/h in soli 3,7 secondi.

Nel video sono presenti inoltre alcune informazioni relative alla trasmissione a doppia frizione F1, 7 marce, posta in posizione transaxle, che coniuga una ideale ripartizione delle masse con il 53% nel posteriore ed il restante 47% nell'anteriore; e le sospensioni di ultima generazione a smorzamento magnetoreologico Scm3, il cui fluido all'interno varia di densità a seconda del campo magnetico applicato, che minimizzano il rollio in curva e garantiscono alla vettura maggiore stabilità.

Fra le svariate caratteristiche dell'auto ridisegnata da Pininfarina, ricordiamo inoltre, che essa è la prima Ferrari in grado di ospitare fino a quattro persone, pensata per un nuovo pubblico di ferraristi e tutte quelle necessità che la vita quotidiana può offrire, come dimostra anche l'ampio bagagliaio di ben 450 litri di capienza. Una soluzione che l'attuale pubblico automobilistico sembra aver molto gradito in quanto risultano già essere esaurite le prime 800 unità in produzione.

https://www.youtube.com/watch?v=GqeW3X0FTKQ
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views