21 Gennaio 2011
15:45

Ferrari Four: foto e scheda tecnica ufficiale

Comunicazione ufficiale della Ferrari sulla nuova sportiva: non si chiamerà F151, ma FF. In chiusura di articolo le immagini e la scheda tecnica.
A cura di Danilo Massa
FF, le foto della nuova Ferrari e la scheda tecnica

Intorno alla Ferrari c'è sempre una grande attesa, dovuta non tanto al numero di potenziali acquirenti a cui si rivolge, quanto al prestigio che ha la casa automobilistica più nota al mondo e alla bellezza delle sue vetture. Ecco perché, pur essendo pochissime le informazioni a riguardo (o forse in ragione di ciò), della Ferrari Four (FF) si è parlato abbondantemente in questi mesi, anche se l'ultimo nome con cui è stata presentata era quella di Ferrari F151. L'attesa, a questo punto, o troverà pace nelle nuove rivelazioni o si accrescerà nell'entusiasmo delle caratteristiche tecniche comunicate e delle immagini.

Dopo le indiscrezioni, tra cui una prima immagine della Ferrari F151, la casa del Cavallino ha deciso finalmente di rompere gli indugi: sul proprio sito, infatti, ha deciso di diffondere le prime foto ufficiali della nuova sportiva e di dare ovviamente qualche informazioni in più. Già prima dell'annuncio ufficiale della casa di Montezemolo, le voci sull'argomento parlavano di una maggiore potenza rispetto all'auto che la FF andrà a sostituire, ovvero la Scaglietti. Motore V12, si diceva con cilindrata di 6,3 litri e 670 CV. Ancora si parlava di 330 km/h la punta massima che può raggiungere questa Ferrari con un'accelerazione da 0 a 100 in appena 3,7″, con l'ausilio di un cambio a doppia frizione e con 7 marce.

Ebbene le indiscrezioni sono state confermate solo in parte. In base alle foto della Ferrari Four, che riportiamo in chiusura di articolo, possiamo apprezzare ancor più, confrontandola con l'immagine della Ferrari F151, il profilo innovativo soprattutto nella parte posteriore della vettura. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, è necessario apportare invece qualche correttivo rispetto alle indiscrezioni, che comunque si rivelano sostanzialmente fedeli alla realtà.

Confermato il motore V12, la cilindrata, ma la potenza massima dei cavalli è pari a 660. Vicinissime alla realtà anche le voci sulle prestazioni su strada: 3,7 secondi da 0 a 100 Km/h, ma velocità massima che si attesterebbe sui 335 Km/h e non sui 330 come precedentemente affermato. Pubblichiamo sempre in galleria la scheda tecnica sintetica della FF.

Quando e dove si gioca la Final Four della Nations League 2022: squadre e date
Quando e dove si gioca la Final Four della Nations League 2022: squadre e date
Italia in Final Four di Nations League se... i risultati con l'Ungheria per finire 1ª in classifica
Italia in Final Four di Nations League se... i risultati con l'Ungheria per finire 1ª in classifica
La Supercoppa Europea trasformata in una Final Four: nel nuovo format Uefa anche un club di MLS
La Supercoppa Europea trasformata in una Final Four: nel nuovo format Uefa anche un club di MLS
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni