Ferrari FXX Evoluzione, in Inghilterra è in vendita l’unico esemplare stradale
La Ferrari Fxx Evoluzione è un'auto unica al mondo:, la vettura, infatti, era stata ideata esclusivamente per circolazione in pista. Nel Regno Unito, però, c'è chi è riuscito a ottenere l'omologazione facendone così una delle stradali più veloci in circolazione: grazie all'installazione di una sospensione più morbida e rialzata, agli indicatori di direzione e delle luci dello stop, abbaglianti, freno a mano, pneumatici da strada e altri piccoli dettagli, però, l'auto ha ottenuto il lascia passare per circolare come un normale veicolo dalla Ferrari stessa.

11,7 milioni di euro per un esemplare unico al mondo
Adesso, grazie a questi piccoli interventi, è in vendita nella concessionaria Amari alla cifra di 9.999.999 sterline – circa 11,7 milioni di euro – e insieme alla vettura sono disponibili anche i pezzi originali: in questo modo l'acquirente avrebbe la possibilità di farla tornare alle origini perdendo, però, la possibilità di usufruirne tutti i giorni. Inalterate le caratteristiche del motore V12 da 6,3 litri che eroga circa 850 Cv permettendo all'auto di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e fino alla velocità massima di circa 400 km/h. Prestazioni da sportiva vera che possono essere gestite attraverso un cambio a sei rapporti e freni in carboceramica firmati Brembo.
La vettura ha percorso solo 2.092 chilometri e ha mantenuto la livrea originale, ovviamente in Rosso Ferrari. Presentata nel 2005, l'esemplare è uno dei 38 prodotti dalla casa di Maranello per pochissimi clienti esclusivi. In pieno stile Ferrari anche gli interni dove trovano posto i sedili in tessuto neri, il volante in Alcantara e un sistema che, grazie all'installazione sul tetto di una telecamera puntata verso il posteriore permette di visualizzare le immagini su uno speciale display TFT posizionato sul cruscotto, senza dunque rendere necessari gli specchietti retrovisori.