116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari FXX-K Evo, la hypercar da 1.050 CV si migliora ancora

Il Cavallino Rampante aggiorna la sua vettura laboratorio. Dopo un anno di lavoro alla galleria del vento, la Ferrari FXX-K Evo porta il programma sperimentale di Maranello ad un livello nettamente superiore.
A cura di Pietro Ginechesi
116 CONDIVISIONI

Tutte le auto, dopo 3 anni dal lancio, necessitano di aggiornamenti, anche le più estreme. Ferrari mette mano al suo progetto più incredibile e rielabora la sua vettura laboratorio. La nuova FXX-K Evo viene dotata di una serie di migliorie che rendono la vettura ancora più aggressiva e rilanciano il programma FXX che metterà a dura prova i piloti-tester che lavoreranno a stretto contatto con gli ingegneri del cavallino. Come tutte le auto di questa famiglia, la nuova arrivata metterà a punto le nuove tecnologie che presto saranno introdotte sulla nuova generazione di modelli stradali.

Migliora l'aerodinamica. Il pacchetto aerodinamico della Ferrari FXX-K Evo è stato completamente rivisto ed aggiornato prendendo ispirazione dalle vetture impegnate nei campionati GTE. Dopo un anno di test in galleria del vento e simulazioni CFD si è arrivati ad un nuovo pacchetto capace di incrementare il carico verticale del 23% rispetto al modello uscente, con un totale del 75% in più rispetto ad una "comune" LaFerrari. Si arrivano a generare 640 Kg a 200 Km/h ed il carico schizza a 830 Kg a velocità massima. Per far fronte all'ingente miglioramento aerodinamico, i freni anteriori sono stati migliorati con un nuovo design che ne migliora l'efficienza attraverso un diverso design della presa d'aria. Il nuovo pacchetto sfrutta una particolare tecnica di lavorazione del carbonio, che riduce il peso della vettura rispetto alla precedente FXX-K.

ferrari-fxx-k-evo
Ferrari FXX-K Evo.

Ibrida da 1.050 CV. L'elemento più vistoso è l'enorme ala fissa a biplano posteriore, questo elemento lavora in piena sinergia con l'aero attiva dello spoiler posteriore il cui software è stato completamente ricalibrato. Il paraurti è stato ridisegnato per migliorare l'efficacia del condotto di scarico, che migliora il flusso d'aria verso il diffusore. L'incremento di carico al posteriore ha reso necessario un adeguamento della zona anteriore, ora dotata di nuovi profili alari che generano ulteriore carico e puliscono i flussi d'aria accanto alle ruote anteriori. Il pacchetto meccanico sfrutta ancora una volta l'inconfondibile power unit Hy-Kers, che abbina un V12 benzina 6.3 litri ad un motore elettrico che porta la potenza complessiva a 1.050 CV e la coppia massima a 900 Nm.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views