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Ferrari FXX K, la vettura laboratorio da oltre 1.000 CV (FOTO)

Debutta ad Abu Dhabi la supercar ibrida di Maranello. La Ferrari FXX K farà parte di un programma di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie da portare in pista e su strada. Priva di omologazione, la versione estrema de LaFerrari gode di un kit aerodinamico di alto livello.
A cura di Pietro Ginechesi
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Ferrari FXX K

Il Cavallino Rampante si prepara al lancio di una delle vetture più estreme di sempre. La nuova Ferrari FXX K nasce con gli stessi presupposti della vecchia FXX, una vettura laboratorio dotata di un comparto tecnico di altissimo livello. La supercar non è omologata né per l'utilizzo urbano né per qualsiasi categoria di competizione, per tanto non viene gestita dal Dipartimento Corse ma rientra negli XX Programmes mirati allo sviluppo di nuove tecnologie. Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo week-end, durante le Finali Mondiali del torneo monomarca Ferrari, che per la prima volta si svolgeranno al di fuori dell'Europa, sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. La "selvaggia" FXX K sarà destinata ad una ristretta cerchia di clienti-collaudatori, che faranno parte di un programma di test della durata di due anni.

Aerodinamica estrema
Ibrida senza vincoli
Gestione degli pneumatici
Foto

Aerodinamica estrema

La Ferrari FXX K si basa sull'ultima creazione di Maranello, l'ibrida LaFerrari. Il lavoro svolto sul corpo vettura muta radicalmente l'aspetto della supercar agendo fortemente sull'aerodinamica attiva e passiva. Lo splitter anteriore di grosse dimensioni risulta frazionato in due segmenti ai lati dello spoiler e trae ispirazione dai successi del Cavallino Rampante nella casse GT dei campionati endurance. Le fiancate accompagnano il flusso d'aria verso l'esterno riducendo la resistenza all'avanzamento, ma senza perdere il carico generato dal fondo sigillato dalle minigonne laterali. Il retrotreno adotta una configurazione molto particolare, a partire dallo spoiler mobile accompagnato da un'estensione della coda, che risulta rialzata rispetto alla versione stradale. Anziché utilizzare un'unica ala, la FXX K monta anche due spoiler laterali, che variano il carico in base alle esigenze di guida. Il fondo piatto viene sfruttato al meglio grazie a dei condotti specifici che riducono la pressione all'interno dei vani ruota posteriori. L'ampio diffusore di coda con profili notevolmente spinti all'esterno conclude il pacchetto aerodinamico e contribuisce ad incollare la vettura all'asfalto.

LaFerrari XX K

Ibrida senza vincoli

Sviluppata senza la benché minima attenzione a normative e regolamenti, la Ferrari FXX K trae il massimo dal sistema di propulsione ibrido e mette a disposizione una potenza massima di 1.050 CV. Il potente propulsore V12 da 6.262 cc viene ottimizzato da nuovi alberi a camme, le valvole abbandonano la distribuzione idraulica e passano ad una distribuzione meccanica che ha reso necessario un intervento specifico. I condotti di aspirazione sono stati ottimizzati con una lucidatura più efficiente e l'impianto di scarico viene completamente liberato da silenziatori e lascia "urlare" il motore. La mappatura viene adeguata alla nuova potenza dell'unità aspirata, che da sola fornisce 860 CV. La controparte elettrica mette a disposizione 190 CV e la coppia massima della supercar tocca quota 900 Nm.

Interni Ferrari FXX K

Gestione degli pneumatici

Il nuovo pacchetto aerodinamico della Ferrari FXX K fornisce un notevole incremento del carico verticale raggiungendo addirittura una pressione di ben 540 Kg a 200 Km/h utilizzando la configurazione "downforce". L'enorme pressione generata dall'aria incolla la vettura sull'asfalto e l'intero peso viene scaricato sulle ruote. Gli pneumatici sono un elemento chiave per le prestazioni in pista, soprattutto in Formula 1 dove la gestione della mescola spesso determina l'intero andamento della gara. La FXX K monta pneumatici slick Pirelli dotati di sensori che forniscono dati in tempo reale su temperatura, pressione ed accelerazioni longitudinali. I dati vengono analizzati dal traction control al fine di gestire al meglio la vettura in ogni situazione. Il pacchetto tecnico della vettura viene completato dal controllo di trazione F1-Trac, il controllo elettronico dell'angolo di assetto del veicolo, l'ABS racing ed il differenziale elettronico E-Diff. Tutti questi elementi vengono gestiti dal sistema HY-KERS, che viene regolato in differenti modalità dal manettino sul volante.

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