video suggerito
video suggerito

Ferrari, Gutierrez: “Sensazioni positive, grande emozione guidare la SF15-T”

“Lavorato su guidabilità, aerodinamica e assetto” spiega il terzo pilota della Scuderia dopo i test al Montmelò in cui ha debuttato ufficialmente sulla Rossa.
A cura di Valeria Aiello
1.109 CONDIVISIONI
Immagine

Ha completato 119 tornate Esteban Gutierrez, terzo pilota della Scuderia Ferrari, alla sua prima esperienza al volante della SF15-T, nella seconda ed ultima giornata di test in programma a Montmelò. Fondamentale l’apporto dal giovane pilota messicano per la raccolta dati iniziata lunedì sul tracciato catalano con Raffaele Marciello e destinata ad un approfondimento dell’analisi del nuovo pacchetto aerodinamico portato in pista dalla squadra in occasione del Gran Premio di Spagna.

Abbiamo lavorato in vista delle prossime gare, su diversi aspetti: guidabilità, aerodinamica, assetto. Siamo riusciti a fare molti giri ed è stata sicuramente una giornata molto produttiva, anche se interrotta a causa di una bandiera rossa. Siamo comunque riusciti a recuperare il tempo perduto e a completare il programma che ci eravamo prefissati.

Il lavoro di Gutierrez si è concentrato prima sui pacchetti aerodinamici portati in pista nel weekend catalano da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, per poi passare a simulazioni sulla distanza.

Cercavamo delle conferme circa il nuovo pacchetto aerodinamico e le abbiamo trovate: si trattava di capire come migliorare l’assetto della vettura perché si adattasse meglio alle nuove soluzioni portate all’ultima gara ed è quello che è stato fatto.

Al suo debutto ufficiale sulla SF15-T, Gutierrez ha anche girato con mescole sperimentali Pirelli, accontentandosi di un 1’27.930 siglato con gomme medie che gli è valso il settimo tempo di giornata. Tuttavia il suo compito non era di quello di cercare la prestazione ma di acquisire dati utili potranno essere trasferti al simulatore su cui il messicano continuerà il lavoro una volta rientrato al Reparto Corse a Maranello.

È stato molto emozionante guidare la SF15-T per la prima volta e ho avuto sensazioni molto positive: sarà estremamente interessante trasferire questi dati quando tornerò a Maranello a lavorare sul simulatore.

1.109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views