Ferrari, il trucco aerodinamico della SF15-T
La presentazione della nuova Ferrari ha incantato tutta la critica ma adesso c'è tanta attesa di vederla in pista. Intanto, iniziano a trasparire i primi dubbi sulla nuova monoposto: la nuova vettura presenterebbe un "trucco" sullo spoiler posteriore, una chiave per migliorare il carico aerodinamico. Sebbene gli alettoni anteriori e posteriori il giorno della presentazione sembravano identici a quelli utilizzati lo scorso anno, è balzata all'attenzione una fessura orizzontale nella parte inferiore delle pareti laterali posteriori. Tutto questo senza sacrificare le lunghe fessure verticali utilizzate da tutte le squadre per evitare turbolenze. Se, appunto, la funzione di quelle superiori è chiara, quella sul fondo potrebbe averne una molto diversa. L'obiettivo sarebbe quello di sfruttare la rotazione delle ruote affinchè lavori come un estrattore dell'aria dal diffusore e migliorare così l'effetto suolo. Un miglioramento pratico e molto simile a quello del doppio diffusore che, però, era stato vietato dalle normative.
La Ferrari ha fatto trapelare che la nuova vettura è migliorata molto dal punto di vista aerodinamico e questo potrebbe essere uno dei trucchi che dovrebbero consentire di recuperare otto decimi al giro. Se questo dovesse essere vero, la sorpresa riguarderebbe appunto l'aver mostrato questo "segreto", a meno che la parte nascosta è ancora più complessa di quanto la gente presuma.