video suggerito
video suggerito

Ferrari, il trucco aerodinamico della SF15-T

Una fessura orizzontale nella parete di fondo dell’ala posteriore potrebbe migliorare l’efficacia aerodinamica della nuova monoposto del Cavallino.
A cura di Vito Lamorte
389 CONDIVISIONI
Immagine

La presentazione della nuova Ferrari ha incantato tutta la critica ma adesso c'è tanta attesa di vederla in pista. Intanto, iniziano a trasparire i primi dubbi sulla nuova monoposto: la nuova vettura presenterebbe un "trucco" sullo spoiler posteriore, una chiave per migliorare il carico aerodinamico. Sebbene gli alettoni anteriori e posteriori il giorno della presentazione sembravano identici a quelli utilizzati lo scorso anno, è balzata all'attenzione una fessura orizzontale nella parte inferiore delle pareti laterali posteriori. Tutto questo senza sacrificare le lunghe fessure verticali utilizzate da tutte le squadre per evitare turbolenze. Se, appunto, la funzione di quelle superiori è chiara, quella sul fondo potrebbe averne una molto diversa. L'obiettivo sarebbe quello di sfruttare la rotazione delle ruote affinchè lavori come un estrattore dell'aria dal diffusore e migliorare così l'effetto suolo. Un miglioramento pratico e molto simile a quello del doppio diffusore che, però, era stato vietato dalle normative.

La Ferrari ha fatto trapelare che la nuova vettura è migliorata molto dal punto di vista aerodinamico e questo potrebbe essere uno dei trucchi che dovrebbero consentire di recuperare otto decimi al giro. Se questo dovesse essere vero, la sorpresa riguarderebbe appunto l'aver mostrato questo "segreto", a meno che la parte nascosta è ancora più complessa di quanto la gente presuma.

389 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views