Ferrari in cerca di riscatto, ad Abu Dhabi Vettel e Raikkonen puntano sulle Supersoft
La stagione 2018 è ormai giunta al termine; con il titolo piloti finito nelle mani di Lewis Hamilton e quello costruttori vinto ancora una volta dalla Mercedes, capace di laurearsi campione sul tracciato di Interlagos, l'ultima gara di Abu Dhabi assume un valore totalmente simbolico: niente più premi in palio se non quello relativo alla conquista dell'ultimo Gran Premio della stagione.
Ferrari con le Supersoft per cercare la vittoria perduta
Una magra consolazione per la Ferrari, uscita sconfitta in entrambi i mondiali, ma non per questo ridimensionata. La scuderia italiana, infatti, al netto di errori sia da parte di Vettel sia da parte del muretto box, ha dimostrato di potersela giocare ad armi pari con la Mercedes e nell'ultima gara del mondiale 2018 vuole tornare alla vittoria che manca dal GP degli Stati Uniti quando fu Kimi Raikkonen a finire davanti a tutti. Ci proverà sulla pista di Yas Marina dove, come reso noto dalla Pirelli, i piloti del Cavallino puntano sulle gomme Supersoft per fare la differenza: se è vero che tutti i top team hanno scelto lo stesso numero di pneumatici Hypersoft – 8 treni per Ferrari, Mercedes e Red Bull – potrebbero essere le coperture più dure tra quelle portate dalla casa milanese, a creare un divario importante. I due piloti della Mercedes e quelli della Red Bull avranno 2 treni di Supersoft e 3 di Ultrasoft mentre scelta opposta invece per i piloti della Ferrari. Vettel e Raikkonen potranno contare su 3 set di Supersoft e solo 2 di Ultrasoft.
Una scelta, quella della Ferrari, che appare conservativa rispetto a quella degli altri top team, ma che potrebbe essere decisiva. Sulla pista di Abu Dhabi, dove ci si aspettano temperature piuttosto elevate, il degrado gomme potrebbe fare la differenza e chi riuscirà a far durare gli pneumatici per il maggior numero di giri potrebbe trarre un notevole vantaggio in gara, ritardando la sosta e garantendosi una possibilità, su un tracciato dove superare è particolarmente complicato, importante per tagliare il traguardo davanti a tutti. I team che più hanno azzardato nella scelta delle gomme sono stati Williams e Toro Rosso con i piloti che avranno a disposizione ben 10 treni delle mescole più morbide mentre va controcorrente la Renault con soli 7 treni di Hypersoft, e Hulkenberg che avrà ben 5 set di Ultrasoft a fronte dei 4 del compagno di squadra.