Ferrari in lutto: è morto Dino Tagliazucchi, l’autista del Drake
Si svolgeranno oggi a Maranello i funerali di Dino Tagliazucchi, amico e fidato autista di Enzo Ferrari. Tagliazucchi aveva 74 anni ed è stato accompagnatore del Drake per quasi un ventennio, conoscendone pregi e difetti. Lascia la moglie Giuliana, i figli Fausto ed Alberto e due nipoti. Era entrato alla Ferrari quando aveva solo 23 anni e ne è uscito nel 1994. Per oltre vent'anni è stato l'autista privato del Drake, Dino è stato il suo uomo di fiducia, colui che gli è stato accanto sino all'ultimo giorno della sua vita. Indimenticabile il racconto di Tagliazucchi che prese la telefonata prima che annunciassero la morte di Gilles Villeneuve a Enzo Ferrari l’8 maggio 1982 a Zolder: "L’immagine più brutta? Quando passai la cornetta del telefono a Ferrari e dall’altra parte mi avevano appena detto che Gilles se ne era andato. Pianse disperato. È stato il pilota a cui ha voluto più bene". Per Tagliazucchi è stato un vero secondo padre e raccontava il suo essere al tempo stesso schivo e simpatico, cultore entusiasta del binomio donne e motori, artigiano e manager sopraffino.
"Per i primi 3 anni guidava sempre lui, poi gli venne male a una gamba e da quel giorno, dal 1972 al 1988, ho sempre guidato io. Si parlava un po' di tutto, di Modena, Maranello. Quando ne aveva voglia era anche simpatico. Si parlava di piloti, di Formula 1, di belle donne, perchè lui ha amato le donne e i motori…. Si girava però poco da Maranello, Bologna, Imola, Monza, Firenze. Preferiva far invitare i suoi interlocutori qui a Maranello che andare lui".
Il messaggio di cordoglio del Ferrari Club Varese: "Scompare un pezzo di storia. Dino Tagliazucchi, autista e uomo di fiducia di Ferrari dal 1969. RIP".