Ferrari in pole position per Ricciardo, accordo vicino con l’australiano della Red Bull?
Il mondiale 2018 è appena alla seconda gara stagionale, ma le scuderie stanno già cominciando a programmare il futuro soprattutto per quanto riguarda il mercato piloti. Se l'inverno appena trascorso non ha visto grandi piloti cambiare squadra, il prossimo sarà certamente più movimentato: in scadenza a fine anno, infatti, ci sono Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas, oltre a Kimi Raikkonen che però potrebbe dire addio alla Formula 1.
Ricciardo in cima alla lista dei desideri Ferrari
Ferrari, Mercedes e Red Bull si troveranno così ad avere un sedile libero per la prossima stagione e proprio l'australiano sembra essere il pezzo pregiato, soprattutto da quando ha aperto alla possibilità di non rinnovare con la scuderia di Milton Keynes: "Forse mi sposterò, ma non voglio farlo e puntare il dito addosso alla mia squadra attual. Non ho firmato nulla per adesso e fino all'arrivo in Europa non saprete granchè sull'anno prossimo" ha dichiarato, aprendo di fatto il mercato. Tra le squadre più interessate c'è proprio il Cavallino che potrebbe scegliere lui per sostituire Raikkonen: nonostante l'ottimo avvio, infatti, il finlandese sembra destinato a salutare e Ricciardo rappresenterebbe l'alternativa migliore. Un pilota già affermato, ma giovane, che parli italiano e rappresenti un ottimi testimonial per gli sponsor: il profilo dell'australiano sembra essere quello giusto per la scuderia di Maranello.
Vettel e quegli attriti datati 2014
Già l'anno scorso la Ferrari e Ricciardo erano stati molto vicino tanto che, stando alle voci provenienti dal paddock, c'era addirittura una bozza di accordo tra la scuderia e il pilota, ma poi, complice la scelta di rinnovare un altro anno con Raikkonen, non se ne fece più nulla. A distanza di una stagione, però, l'interesse potrebbe concretizzarsi. L'unico ostacolo potrebbe essere rappresentato da Sebastian Vettel: i due, infatti, sono già stati compagni di squadra nel 2014 punzecchiandosi a vicenda, ma la maggiore esperienza di entrambi e la possibilità di correre con la Ferari, la scuderia più ambita dai piloti di Formula 1, potrebbe mettere a tacere qualche dissapore figlio di un tempo ormai andato. Per Ricciardo, inoltre, la Rossa rappresenterebbe il raggiungimento di un traguardo importante, oltre alla possibilità di lottare finalmente per il mondiale. Sono tanti i motivi per cui il binomio Ricciardo-Ferrari sembra lo scenario più probabile tanto che l'accordo potrebbe non essere lontano: dal Gran Premio di Spagna in poi potrebbe esserci l'annuncio che porterebbe l'australiano al volante della Ferrari a partire dal 2019.