video suggerito
video suggerito

Ferrari, inizia la rimonta: a Sochi Vettel punta sulle gomme Hypersoft per riaprire il mondiale

Il pilota della Ferrari si presenterà al Gran Premio di Russia con ben 9 treni di Hypersoft, le gomme più prestazionali, accompagnate da 3 Ultrasoft e uno solo di Soft. Più conservativa la Mercedes con due set in meno di Hypersoft mentre i due piloti della Red Bull, che potrebbero essere arbitri del mondiale, hanno deciso di copiare la strategia del tedesco.
A cura di Matteo Vana
39 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel sulla Ferrari con le gomme Hypersoft - LaPresse
Sebastian Vettel sulla Ferrari con le gomme Hypersoft – LaPresse

Interrompere il digiuno e accorciare il gap dalla Mercedes; è questo l'imperativo in casa Ferrari, costretta a rimontare 37 punti dai rivali della Mercedes nel campionato costruttori con appena sei gare da disputare. La prima opportunità sarà quella di Sochi dove si correrà il Gran Premio di Russia anche se, nelle ultime stagioni, il tracciato russo ha visto prevalere sempre le Frecce d'argento con Hamilton, Rosberg e Bottas ad alternarsi come vincitori.

Vettel all'attacco con le Hypersoft

Una rincorsa disperata quella delle Rosse, costrette ora a non sbagliare più nulla se vogliono conservare speranze di titolo iridato sia nel mondiale costruttori che in quello piloti dove Vettel dovrà vincerle tutte per scavalcare il suo rivale. Dovrà attaccare il Cavallino, già a partire da Sochi, e la scelta degli pneumatici per il weekend russo da parte dei due piloti della Ferrari lo conferma: il tedesco, infatti, arriverà al Gran Premio di Russia con ben 9 treni delle gomme Hypersoft, le più prestazionali, con 3 Ultrasoft e uno solo di Soft. Simile la strategia del compagno Raikkonen che avrà un set di Hypersoft a favore di uno di Soft. Una scelta, quella di Vettel, che non ha pagato a Singapore perché le Ultrasoft non hanno garantito il margine di prestazione sperato costringendolo ad accontentarsi del terzo tempo.

Mercedes conservatica, Red Bull copia Ferrari

Strategia pressoché identica anche per la Red Bull che, nelle ultime gare, potrebbe rappresentare l'ago della bilancia – come già successo a Marina Bay con Verstappen a far perdere punti preziosi proprio a Vettel – e che arriverà a Sochi nelle stesse condizioni del tedesco sia con Ricciardo che con l'olandese. Più conservative, come oramai consuetudine, invece, le due Mercedes con soli 7 treni di Hypersoft, 4 di Ultrasoft e due di Soft per entrambi i piloti. Una tattica, quella delle Frecce d'argento, che ha pagato a Singapore dove Hamilton, dopo la pole position, ha potuto gestire a proprio piacimento il ritmo gara evitando di consumare eccessivamente gli pneumatici e andando a vincere un Gran Premio mai realmente in discussione. L'obiettivo dell'inglese è di ripetere il copione messo in scena sulla pista della città-stato asiatica, sarà compito di Ferrari e Red Bull impedirglielo.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views