Ferrari: la 599 GTO e la nuova Enzo si faranno, parola di Amedeo Felisa
Durante una lunga intervista al sito motorauthority l'amministratore delegato della Ferrari ovvero Amedeo Felisa ha parlato dei piani futuri del cavallino svelando tutte le prossimi usciti e le novità tecniche e tecnologiche che vedremo da ora fino al 2015. L'intervista assume una grossa importanza visto che l'Ad svela la quasi imminente presentazione della 599 GTO e parla di una futura Enzo.
Bisogna andare però con ordine. Partiamo dalla 599 GTO, mesi fà vi anticipammo di questo possibile progetto. Felisa ha confermato che la vettura è quasi pronta ed altro non sarà che una versione stradale della già famosa Ferrari 599xx che ha in questi giorni ha girato (in mano ai suoi facoltosi clienti) in quel di Valencia insieme alle Formula Uno. La GTO sarà più potente della 599 classica e della 599 GTB Fiorano. Questo è stato possibile grazie ad una dieta che ha fatto perdere qualche chilo alla vettura, unita ad un piccolo rifacimento della parte aereodinamica. La GTO che sarà presentata o al prossimo salone di Ginevra o al massimo in estate, eroga ben 650 cavalli.
L'altra novità riguardante la 599 è inerente ad una sua variante Ibrida. Quest'ultima verrà presentata in forma di concept al prossimo salone di Ginevra, ma sarà prodotta solo nel 2015. Nel frattempo Ferrari utilizzerà altre piccole soluzioni per l'ambiente, come il Kers, lo Start&Stop e la disattivazione dei cilindri. Infine l'Ad ha parlato della futura erede della Enzo. Come la sua sorella più grande la nuova Enzo verrà prodotta in pochi esemplari e rivoluzionerà il modo di vedere le supercar alzando l'asticella dell'eccellenza. Non si conosce se questa futura Enzo porterà con se un motore V8 Turbo o un V12.
Francesco Geremia