5 CONDIVISIONI

Ferrari, per battere la Mercedes a Monza punta tutto sulle Supersoft

Sia Vettel che Raikkonen hanno deciso di portare, nel Gran Premio di casa, ben 10 set della mescola più morbida messa a disposizione dalla Pirelli: più conservative le Frecce d’argento che potranno contare su un treno in meno di Supersoft.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI
Le due Ferrari con le Supersoft - Getty Images
Le due Ferrari con le Supersoft – Getty Images

Prima ci sarà la gara di Spa-Francorchamps in quella che è considerata l'università della Formula 1, poi il Gran Premio d'Italia a Monza, pista di casa della Ferrari: il mondiale 2017, per la Rossa, si gioca nelle prossime due gare. Due appuntamenti storici nei quali il Cavallino vuole dimostrare di aver raggiunto la Mercedes e di poterla battere; il ritardo della scuderia italiana nel mondiale costruttori è di 39 punti mentre in quello riservato ai piloti Sebastian Vettel può vantare un margine di 14 punti su Lewis Hamilton.

Ferrari aggressiva con le Supersoft

La pausa è servita per ricaricare le batterie in vista del rush finale che si annuncia più combattuto per mai: ogni dettaglio può fare la differenza e per questo diventano particolarmente importanti le strategie dei team, soprattutto quelle relative alle gomme che le scuderia porteranno in pista nel weekend. La Pirelli, infatti, ha reso noti gli pneumatici scelti dai piloti per la tappa italiana che si correrà a Monza nel weekend del 3 settembre: la Ferrari, come consuetudine in questa stagione, ha scelto di puntare forte sulle Supersoft, ovvero la mescola più morbida tra quelle proposte dal costruttore milanese, portandone sulla pista brianzola ben 10 set, accompagnati da 2 di Soft e uno di Medium. Una strategia condivisa dalla maggior parte dei team ad eccezione della Mercedes.

Le Frecce d'argento, infatti, hanno optato per una strategia più conservativa con Hamilton e Bottas che potranno contare su 9 treni di gomme Supersoft, 3 di Soft e 1 solo di medie, una scelta imitata anche Force India e Haas. Due visioni differenti per Ferrari e Mercedes che si apprestano a sfidarsi sulle curve veloci del circuito italiano per conquistare un titolo mondiale combattuto come pochi altri negli ultimi anni. La Rossa è pronta alla battaglia, anche il minimo dettaglio può fare la differenza e sia Vettel che Raikkonen non hanno intenzione di lasciare di lasciare nulla al caso.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views