30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari perde uno degli sponsor storici, il Banco Santader dice addio

Dopo sette anni l’istituto spagnolo e la Rossa hanno deciso di non continuare il proprio rapporto: il Cavallino, in questo modo, perde circa 40 milioni l’anno che venivano proprio dalla sponsorizzazione con il colosso iberico.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI
La Ferrari con il logo Santander - Getty images
La Ferrari con il logo Santander – Getty images

Dopo una partnership durata ben sette anni il Banco Santander e la Ferrari si separano: la notizia era nell'ara già da qualche tempo ma adesso c'è anche l'ufficialità a sancire la fine della sponsorizzazione da parte dell'isttuto spagnolo alla Rossa della Formula 1. Una mossa che nasconde una precisa scelta da parte di Santander che ha preferito abbandonare il circus per dedicarsi al calcio visto che a partire dalla stagione 2018/19 sarà tra gli sponsor principali della Champions League.

La Rossa perde circa 40 milioni in sponsorizzazioni

La decisione sarebbe stata presa da Ana Botin, numero uno del gruppo, che come riportato dai quotidiani spagnoli tra i quali El Confidencial, avrebbe respinto la richiesta della scuderia di Maranello di proseguire il rapporto che andava avanti dal 2010, anno in cui in Ferrari sbarcò Fernando Alonso, dopo che i vertici del Cavallino avevano avanzato la richiesta di incrementare il gettito monetario, fissato in circa 40 milioni a stagione, nelle casse della Rossa. Santander avrebbe accettato di buon grado una sponsorizzazione secondaria mantenendo così vivo il rapporto con la scuderia italiana seppur con una minore partecipazione, ma la mancata risposta affermativa da parte della Rossa ha fatto interrompere le trattative portando alla separazione.

Il rapporto tra i due partner si interromperà il 31 dicembre 2017, alla naturale scadenza dell'attuale accordo, e dalla prossima stagione il marchio dell'istituto spagnolo non sarà più sulle monoposto guidate da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Una svolta epocale non solo per la Ferrari, ma anche per la Formula 1 in generale visto che il Banco Santander era presente nel circus da 11 anni prima con la McLaren e poi con la scuderia di Maranello. Una sponsorizzazione piuttosto remunerativa per il Cavallino: secondo una stima, infatti, il banco iberico avrebbe investito in questi anni circa 280 milioni di euro ai quali vanno ad aggiungersi altri 10 milioni in premi vari.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views