219 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari Portofino vince il “Red Dot: Best of the Best”, è lei l’auto più bella del mondo

L’erede della California si è aggiudicata il premio nella categoria Product Design per l’eccellenza stilistica dell’ultima nata della famiglia Gran Turismo V8. Insieme a lei premiate anche la 812 Superfast, la Rossa più veloce di sempre, e la FXX K EVO, ultima esponente del programma per i clienti lanciato nel 2005 e destinata al solo uso pista.
A cura di Matteo Vana
219 CONDIVISIONI

Arriva l'ennesimo riconoscimento per la Ferrari: la Portofino, infatti, è stata premiata con il "Red Dot: Best of the Best", nella categoria Product Design, per l'eccellenza stilistica dell'ultima nata della famiglia Gran Turismo V8 e incoronandola, di fatto, come l'auto più bella del mondo. L'ambito premio internazionale nel settore del design applicato all'automobile è stato assegnato alla vettura di Maranello perché "oltre a mettere in luce un notevole progresso evolutivo riesce ad affascinare grazie a un linguaggio stilistico entusiasmante. Si presenta come una seducente dichiarazione scultorea. L'integrazione del tetto rigido retrattile si è dimostrata una soluzione ottimale. L'eleganza è ulteriormente sottolineata dall'assoluta qualità sia dei materiali sia della realizzazione. La Ferrari Portofino è la perfetta incarnazione di nuovi approcci rivolti al futuro" si legge nella motivazione.

ferrari-portofino
Ferrari Portofino.

Eleganza e sportività, le caratteristiche della Portofino

Un riconoscimento importante quello portato a casa dalla casa di Maranello: è il quarto anno consecutivo, infatti, che la Rossa primeggia, stavolta nella categoria Product Design, grazie all'elegante convertibile che, prendendo il posto di un'altra auto mitica a firma del Cavallino come la California, può vanta uno stile innovativo che ha saputo colpire profondamente i giudici internazionali, assegnandole il più alto premio della categoria. Una vettura, la Portofino, che combina perfettamente eleganza e prestazioni: a una silhouette caratterizzata dall'ampia calandra tinta in nero e il paraurti con integrate prese d'aria laterali e spoiler, l'ultima nata a Maranello abbina prestazioni da sportiva grazie al motore V8 da 600 Cv che gli consente di scattare da 0-100 km/h in appena 3,5 secondi raggiungendo la velocità massima è di 320 km/h.

Premiate anche 812 Superfast e FXX K EVO

Non c'è solo la Portofino, però, a tenere alto il nome della Ferrari; la cerimonia di consegna dei riconoscimenti svoltasi presso l'Aalto Theater di Essen, in Germania, infatti, hanno incoronato altre due auto del Cavallino come la 812 Superfast e la FXX K EVO, due supercar made in Maranello piuttosto diverse da quella che è stata eletta come l'auto più bella del mondo. L'inimitabile design e l'elevato livello di tecnologia, si legge in una nota, sono all'origine dell'ampia e diversificata gamma di modelli Ferrari. La 812 Superfast ha ridefinito il codice di lettura delle proporzioni delle V12 anteriori Ferrari senza alternarne le dimensioni e l'abitabilità interna. La sua silhouette con coda sostenuta, le linee picchiate e i prominenti muscoli sulle ruote le conferiscono un senso di potenza e aggressività mai eccessivo, mentre la FXX K Evo, ultima esponente del programma per i clienti sportivi lanciato nel 2005, ha ottenuto una menzione speciale per rappresentare le Rosse destinate all'uso pista.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views