Ferrari, Raikkonen: “Il pacchetto è migliore dello scorso anno e questo era l’obiettivo”
Si è chiusa la quarta giornata di test pre-season a Barcellona dove Kimi Raikkonen ha fatto registrare il tempo (1.23.477) con le nuove gomme Ultrasoft prima della pausa pranzo. L'attività in pista del campione del mondo 2007 è stata minima nel pomeriggio a causa della sostituzione dei radiatori. In totale Kimi ha totalizzato 80 giri. Dopo le buone impressioni di ieri, il pilota finlandese ha parlato nuovamente in maniera positiva della SF16-H: "Non so se questa sarà una buona macchina, nessuno può dirlo, ma sembra averne le potenzialità. Il pacchetto è migliore dello scorso anno e questo era l'obiettivo. Siamo ancora all'inizio, ci sono ancora molte cose da provare. Non gurdiamo a cosa stanno facendo le altre squadre, pensiamo a noi stessi e cerchiamo di prepararci al meglio, perchè dipenderà solo da noi se vogliamo trovarci poi in una buona posizione. Il potenziale è buono ma possiamo migliorare".
I piccoli problemi di gioventù della nuova power unit Ferrari non preoccupano Raikkonen anche rispetto all'affidabilità della Mercedes: "Perchè dovrei essere preoccupato? Altre squadre si dedicano al chilometraggio, noi facciamo la nostra roba. Ovviamente ci piacerebbe aver fatto più giri, alla fine sono stato quasi un giorno su due. Ma fa parte dei test e ci stiamo preparando per andare a correre; con una macchina così nuova c'è sempre qualcosa da provare ed è necessario controllare tutto. Questo genere di prove è sempre laborioso, ma è sempre meglio fare tutte le verifiche possibili se non si vogliono avere problemi durante il campionato".
I test sullo stesso tracciato catalano riprenderanno martedì 1 marzo: il programma prevede che Kimi Raikkonen guidi il primo e il terzo giorno e Sebastian Vettel nelle restanti giornate.