video suggerito
video suggerito

Ferrari, Sergio Marchionne pronto a lanciare il primo bond

Per pagare il dividendo da 2,25 miliardi al Cavallino non basterà la liquidità, pronta l’emissione di titoli obbligazionari.
A cura di Valeria Aiello
2 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari finanzierà il dividendo da 2,5 miliardi di euro destinato ad abbattere i debiti di Fca “attraverso una combinazione di liquidità e emissione di titoli obbligazionari”. È quanto si legge nel documento depositato da Sergio Marchionne alla Sec, l’autority che vigila sulle società quotate negli Usa. Il ceo di Fiat Chrysler Automobiles e nuovo Presidente Ferrari scrive di avere in programma il lancio di un primo prestito obbligazionario, un primo bond, che porterà il Cavallino a indebitarsi sebbene abbia una posizione attiva di 1,5 miliardi di euro. In settimana si era parlato di un debito di 900 milioni di euro rispetto a una cassa di 1,6 miliardi di euro a fine giugno.

L’emissione di titoli a debito avverrà “in prossimità dello scorporo” della Ferrari da FCA si legge sul documento. Sullo spin off della Ferrari a FCA “faciliterà il successo di lungo termine sia di Fca sia di Ferrari permettendo a ciascuna delle società di attuare indipendentemente la propria strategia di crescita”. La separazione di Ferrari “metterà in risalto il valore intrinseco della Scuderia in quanto marchio di punta del lusso globale e marchio simbolo del segmento delle auto sportive di lusso come evidenziato dai suoi requisiti tecnici, produttivi e distributivi e da margini sottostanti più alti rispetto al nostro mercato dei veicoli di massa” precisa il documento. “Nessuna garanzia” può essere data sul verificarsi dello spin off né “su quando esso si verificherà”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views