Ferrari si prepara al salone di Ginevra con la GTC4Lusso
Il Cavallino Rampante torna alla ribalta con un modello tutto nuovo. La Ferrari GCT4Lusso si mostra ufficialmente in vista dell'anteprima prevista per il prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016). L'ultima arrivata si presenta con un look molto elegante da coupé e configurazione quattro posti. La vera novità risiede nella meccanica, in quanto la GTC4Lusso oltre ad adottare la trazione integrale utilizza anche un inedito apparato a quattro ruote sterzanti.
Look elegante
Interni lussuosi
Motore e meccanica
Foto
Look elegante
Il centro Ferrari Design ha donato alla GTC4Lusso una carrozzeria slanciata ed estremamente elegante nelle forme. Il corpo vettura parte da una base coupé ed adotta elementi in stile shooting brake senza esagerare nelle proporzioni. Il cofano motore allunga visivamente la vettura mentre la sezione posteriore è chiusa in maniera quasi tronca. La linea del tetto scende dolcemente verso il retrotreno in modo da non ridurre lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori. I gruppi ottici anteriori avvolgono il corpo vettura seguendo l'attuale scia stilistica di Maranello mentre al retrotreno è stata adottata una fanaleria rotonda più "retrò". La vettura gode di un pacchetto aerodinamico mirato a ridurre il Cx rispeto alla sorella FF. La calandra integra prese d'aria maggiorate e i passaruota anteriori sono accompagnati da sfoghi d'aria coperti tre lamelle. Il lunotto posteriore presenta uno spoiler integrato mentre in basso si nota il vistoso diffusore di coda.
Interni lussuosi
L'abitacolo della Ferrari GTC4Lusso mette a disposizione un ricco pacchetto di tecnologie mirato a rendere la vettura un vero e proprio salotto su ruote. La strumentazione utilizza una configurazione con tachimetro centrale e due schermi multifunzione laterali. Una grossa novità è data dall'optional Dual Cockpit, che aggiunge un ulteriore display dal lato passeggero che visualizza le informazioni in genere riservate solo al pilota. L'alta qualità dai materiali impreziosisce l'abitacolo e restituisce al guidatore un'atmosfera di alta classe. I sedili avvolgenti sono stati studiati per fornire il massimo comfort anche durante le lunghe traversate. Debutta sulla GTC4Lusso il nuovo sistema di infotainment e navigazione con schermo touchscreen da 10,25 pollici installato sulla console centrale. Il volante multifunzione a tre razze è stato ottimizzato nella disposizione dei comandi ed è stato ridotto nelle dimensioni grazie al nuovo airbag.
Motore e meccanica
Sotto all'immenso cofano della Ferrari GTC4Lusso trova posto l'altrettanto immenso propulsore V12 6,3 litri. L'unità è stata migliorata per garantire alla vettura ben 690 CV di potenza ad un regime di 8.000 giri/minuto. Viaggiando a 1.750 giri/min. è disponibile già l'80% della coppia mentre a 5.750 si tocca quota 697 Nm. L'impianto di scarico è stato opportunamente "accordato" dagli ingegneri Ferrari per garantire una sound grintoso a pieno regime e armonico quando si viaggia a basso carico. La nuova arrivata condivide con la FF la trazione integrale 4RM Evo abbinata per la prima alle ruote posteriori sterzanti. L'apparato è stato rinominato 4RM-S ed è corredato da Slip Slide Control 4.0, differenziale a controllo elettronico E-Diff e controllo elettronico delle sospensioni a smorzamento SCM-E. Il ricco pacchetto tecnologico garantisce alla Ferrari GTC4Lusso prestazioni da vera supercar e ottima aderenza anche su fondi stradali innevati.