Ferrari Super America 45: i primi dettagli sulla one-off per Villa d’Este 2011
Arrivano nuove notizie da Maranello, come riportato sul sito ufficiale, La Ferrari ha consegnato al collezionista newyorkese Peter Kalikow la nuova Superamerica 45. Prodotta in un unico esemplare, la vettura è stata richiesta da quest'ultimo per celebrare il suo 45esimo anniversario da devoto cliente della casa automobilistica italiana.
Il suo debutto ufficiale è atteso al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2011, in programma da oggi al 22 maggio prossimo a Cernobbio, sulle splendide rive del lago di Como. Così come già successo per l'Alfa Romeo TZ3 Corsa, l'auto commissionata da parte del collezionista Martin Kapps al celebre costruttore Zagato, che mostrata in anteprima l'anno scorso allo stesso concorso si aggiudicò il parare della giuria lì presente, questa volta tocca al nuovo modello speciale realizzato dagli uomini del Cavallino Rampante cercare di ripetere l'impresa.
Realizzata sulla base meccanica della 599 GTB Fiorano, come per tutti i progetti speciali realizzati da Ferrari, anche la Superamerica 45 si caratterizza per un design personalizzato. Nel particolare si denota la presenza di un hard-top rotativo in fibra di carbonio e di un cofano baule completamente nuovo, studiato per ospitare il tettuccio quando la vettura si trova in configurazione aperta e per ridurre la resistenza all'avanzamento (dovuta all'impatto col vento) e l'effetto deportanza.
La sua particolare colorazione Blu Antille, prende spunto dalla 400 Superamerica Cabriolet del 1961 nr. 2331SA già in possesso del collezionista americano. Le pinne integrate ai parafanghi posteriori, incorporano i voletti ed assieme ai cerchi con razze diamantate sono in tinta con la carrozzeria, mentre la griglia della calandra, i montanti del parabrezza, gli specchietti e le maniglie delle porte sono cromati.
Il laterale è arricchito dall'aggressiva doppia presa d'aria posta sul parafango anteriore e da quella in coda sul posteriore. Il Tettuccio, lo splitter anteriore, brancardi laterali e diffusore posteriore, realizzati in fibra di carbonio, sono invece arricchiti da un blu scuro che funge da contrasto. L'abitacolo è completamente personalizzato, rivestimenti in pelle, sedili sportivi, plancia avvolgente dotata di sistema infotelematico e console centrale con schermo touch-screen.
Una splendida fusione tra passato e futuro, impossibile non innamorarsene. Resta soltanto da vedere se il parere della giuria sarà lo stesso del pubblico, che di certo non potrà non rimanerne estasiato.