Sognare non costa nulla e gli automobilisti, quando non devono fare i conti con la realtà, preferiscono farlo in grande: secondo un sondaggio di automobile.it, infatti, l'auto più desiderata è la Ferrari Testarossa, icona anni '80 della casa di Maranello disegnata da Pininfarina ed equipaggiata con lo storico motore V12 da 390 Cv.

Testarossa sogno proibito, Fiat il brand più amato

Gli automobilisti italiani, quindi, non sembrano poter resistere al carisma esercitato dalla vettura così come alla sua storia ricca di fascino tanto che il 15% degli intervistati ha indicato proprio lei come auto da mettere in cima alla lista dei desideri. Se non sorprende più di tanto il fatto che il sogno proibito degli automobilisti italiani sia una Rossa, a destare sorpresa è il podio di questa speciale classifica. Dal sogno alla realtà, infatti, il passo è decisamente breve visto che dietro all'iconico modello di Maranello ci sono due vetture molto più accessibili come la Fiat 500 e la Fiat Panda. Quando si parla di auto, però, ognuno ha la propria preferenza e se gli uomini indicano la Testarossa come la più sognata, per le donne è la Bmw Serie 4 Gran Coupè il veicolo ideale mentre per i modelli storici la maggior parte di preferenze vanno a un grande classico come la Porsche 911 davanti a Maggiolino e 500. Tra i brand, invece, il più amato risulta essere Fiat che si prende la testa della classifica davanti ad Audi e Ford.

ferrari-testarossa
in foto: Ferrari Testarossa.

Tra le auto dei film spicca la Ferrari di Magnum P.I.

Ma se è possibile sognare ad occhi aperti gli automobilisti italiani scelgono di farlo in grande; non solo auto di serie, seppur accessibili a pochi come la Ferrari Testarossa, ma anche vetture che hanno fatto la storia del cinema o della tv diventando protagoniste quanto, se non di più, degli attori che le guidavano davanti alla telecamera. Tra queste la più desiderata è ancora una volta una vettura made in Maranello come la Ferrari 308 di Magnum P.I seguita dalla Aston Martin DB5 di James Bond con i gadget e dalla Batmobile di Batman che, nonostante il fascino dell'uomo pipistrello e i suoi innumerevoli trucchi, è solo al terzo posto.

La Ferrari 308 utilizzata in Magnum P.I. – Foto Bonhams
in foto: La Ferrari 308 utilizzata in Magnum P.I. – Foto Bonhams