Ferrari, Vettel vincente come Schumi? Cinque buone ragioni per crederci
Quando Sebastian Vettel nel 2010 con la Red Bull ha iniziato a vincere gran premi e titoli mondiali, collezionandone quattro di fila, anche per lui è stato avanzato il paragone con l’altro grande pilota tedesco, a ragione definibile come il Maradona della F1, Michael Schumacher. Il paragone era già sulla bocca di tutti per tanti motivi: nazionalità, l’aver vinto da giovanissimi, l’aver vinto così presto titoli mondiali, l’essere entrati in maniera così prepotente nel grande Circus dei motori. Ma quando Vettel nel 2015 è passato alla Ferrari la gara fra i due a suon di record è diventata ancora più interessante. Schumacher per i tifosi ferraristi è stato (ed è ancora) il più grande pilota che abbia mai guidato la Rossa, molti sperano che Vettel lo superi in alcuni record e statistiche che l'ex campione ha ottenuto nel corso della sua esperienza a Maranello.
A Maranello Schumi vincente in 5 anni
Primo fra tutti, fare meglio di Schumacher nel rapporto anno di arrivo in Ferrari e vittoria del primo campionato del mondo. Schumacher arrivò in una Ferrari con una storia incredibile ma un presente poco entusiasmante. La Ferrari non vinceva un campionato del mondo piloti dal 1979 e le Williams in quel momento dominavano. E infatti nei primi quattro anni al Cavallino, Schumacher dovette prima arrendersi a Damon Hill e Jacques Villeneuve che guidavano macchine Williams e poi a Mika Hakkinen a bordo di una McLaren. Solo nel 2000, cinque stagioni dopo il suo arrivo, Schumacher riuscì a vincere il primo titolo mondiale con la Rossa, iniziando un filotto che durò per 5 anni. Vettel è solo al terzo anno e vincendo nel 2017 batterebbe il primo record ferrarista di re Michael.
Maggior numero di vittorie in una stagione
In una statistica Schumacher e Vettel sono appaiati, nel maggior numero di vittorie in una stagione, 13, ottenute nel 2004 dal primo e nel 2013 dal secondo. In questa statistica crediamo che con le Mercedes e le Red Bull in circolazione per Vettel sia difficile migliorarsi ma anche di Schumacher dicevano che sarebbe durato poco con gli italiani e invece insieme sono diventati il team più forte della storia.
Trionfare a Monza
I tifosi ferraristi sognano ancora un altro record importante. Il Gran premio preferito da Schumacher è stato quello di Francia con 8 vittorie a Magny-Cours. I tifosi Ferrari sperano che Vettel sia dominante nei prossimi anni soprattutto nel Gran Premio di casa, quello di Monza, dove tutto il mondo Ferrari è presente e palpita per il suo campione.
La conta dei podi
Se Vettel è avanti a Schumacher nel maggior distacco dato al secondo in classifica (155 punti nel 2013), quello che sarebbe pazzesco battere è un record di Schumacher davvero incredibile. Il tedesco lo ha stabilito nella stagione 2013 ed è la percentuale di podi in singola stagione, arrivando addirittura al 100%. Se Vettel riuscisse in questa impresa non solo eguaglierebbe il più grande, ma soprattutto avrebbe tutte le carte in regola per trionfare nel campionato piloti.
Il numero di successi
Quinto ed ultimo record a cui Vettel può puntare è quello del maggior numero di vittorie. Schumacher è ancora lontanissimo con 91 vittorie e fra il quarto posto di Vettel con 42 vittorie e la vetta ci sono anche Alain Prost con 51, ma soprattutto Lewis Hamilton con 53 vittorie il quale è ancora in attività. Cercare di avvicinare e superare l’inglese in questa classifica vorrebbe dire iniziare a vincere e dominare il presente della Formula 1, ponendo le basi per l’attacco alla vetta ed entrare nella storia come il più del più grande di tutti. (Jvan Sica)