video suggerito
video suggerito

Ferrari, Vettel è già nella storia: solo Fangio meglio di Seb

L’avventura in Ferrari per il tedesco è iniziata nel migliore dei modi. Il quattro volte campione del mondo è riuscito a partire meglio di Alonso, Schumacher, Prost e Lauda. Niente male!
A cura di Vito Lamorte
711 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

 "Grazie ragazzi, forza Ferrari". Nemmeno il più ottimista tra gli appassionati della Ferrari poteva aspettarsi un inizio così da parte di Sebastian Vettel con i colori del Cavallino Rampante. La vittoria in Malesia e il terzo posto in Australia sono risultati di grande rilievo ma ora non bisogna fermarsi e continuare a lavorare e migliorare. Negli 86 anni di storia della scuderia di Maranello, solamente un pilota ha esordito in Formula 1 con la Ferrari meglio del quattro volte campione del mondo e si tratta di Juan Manuel Fangio nel 1956. Il pilota argentino arrivò primo nel Gran Premio di casa e si classificò secondo a Monaco. Al termine di quel campionato Fangio vinse il suo primo titolo iridato con la Ferrari, il suo quarto dei cinque conquistati nella sua carriera.

L'unico in grado di andare a podio nelle prime due gare in Ferrari fu nientepopodimeno che Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese approdò a Maranello nel 2007 conquistando il primo posto in Australia e il terzo in Malesia. Quell'anno Kimi festeggiò il suo unico titolo piloti (ultimo Mondiale conquistato dalla scuderia di Maranello).

L’impatto di Vettel è stato devastante. Come già detto prima, nessuno si aspettava un inizio così, e il confronto con i campioni del passato ne è la riprova. Fernando Alonso nel 2010 vinse la prima gara  ma terminò al 4° posto il secondo Gran Premio. Anche per il mito Schumacher non fu semplice l'inizio con i colori della Ferrari: il tedesco ci mise sette gare prima di trovare la vittoria. Gente del calibro di Prost, Barrichello, Mansell, Lauda e Ascari ha dovuto alzare bandiera bianca e ritirarsi in una delle due gare d'esordio.

Se vogliamo essere precisi, c'è stato anche un altro argentino che ha cominciato una stagione con la Ferrari, nel 1977, con un terzo e un primo posto: si tratta di Carlos Reutemann ma il pilota di Santa Fe aveva già fatto il suo esordio con il Cavallino Rampante nel Gran Premio d'Italia del 1976, arrivando nono.

Insomma, nella storia della scuderia del Cavallino Rampante Sebastian Vettel è il terzo pilota ad ottenere questi risultati nelle prime due gare e, come abbiamo visto, nei precedenti casi a fine stagione è arrivata la conquista del titolo. Sarà vera gloria?

Video thumbnail

I migliori esordi in Ferrari.

Juan Manuel Fangio: 1° e 2° (poi 1°)

Kimi Raikkonen: 1° e 3° (poi 1°)

Fernando Alonso: 1° e 4° (poi 2°)

Nigel Mansell: 1° e rit. (poi 4°)

Niki Lauda: 2° e rit. (poi 4°)

Alberto Ascari: 2° e rit. (poi 5°)

Rubens Barrichello: 2° e rit. (poi 4°)

Alain Prost: rit. e 1° (poi 2°)

Eddie Irvine: 3° e 7° (poi 10°)

Michael Schumacher: ritirato e 3° (3° a fine anno)

Gerhard Berger: 4° e rit. (poi 5°)

Felipe Massa: 9° e 5° (poi 3°)

Jean Alesi: 12° e 6° (poi 7°)

Gilles Villeneuve: 8° e rit. (poi 9°)

Michele Alboreto: rit. e 11° (poi 4°)

711 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views