Ferrari, Vettel in pista a Fiorano: non solo un ‘filming day’
Sebastian Vettel ha girato martedì a Fiorano a bordo della F14T e, per il quattro volte campione del mondo, si è trattato dei primi giri di pisti a bordo di una monoposto Ferrari nel 2016. Quello svolto da Vettel e la Ferrari non è stato un semplice ‘filming day‘ ma un vero e proprio test che doveva avere lo scopo di verificare la correlazione fra i dati della pista e quelli della galleria del vento di Maranello. Le prove che martedì hanno visto coinvolto il pilota tedesco sono state approvate dalla FIA, essendo consentite dall’articolo 10.2 del Regolamento Sportivo, che permette di fare dei test con delle vetture che siano conformi alle regole vigenti negli anni 2012, 2013 o 2014.
Pur con temperature prossime agli zero gradi, il Sebastian Vettel, dopo una veloce visita alla galleria del vento, e un pò di test al simulatore, è sceso in pista sul circuito di Fiorano a bordo dell'ormai dimenticata, per ovvi motivi, F14-T, l'ultima vettura in ordine cronologico utilizzabile secondo le norme FIA con cui è possibile percorrere fino a 15.000 km di test in un anno solare.
Secondo diverse indiscrezioni, dopo la prova di martedì il tedesco ritornerà al volante la prossima settimana: in seguito ai test Pirelli del 25 e 26 gennaio sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Francia, Vettel potrebbe tornare in pista la prossima settimana a Fiorano.
Intanto ieri la scuderia di Maranello ha ufficializzato il passaggio di Massimo Rivola alla direzione della Ferrari Driver Academy dopo aver ricoperto il ruolo di direttore sportivo.