Ferrari, Vettel sulla nuova proposta per le qualifiche: “A questo punto andiamo al circo”
Il nuovo format di qualifiche sta diventando il vero caso di questo inizio di Mondiale di Fornula 1. Riunioni su riunioni, polemiche, discussioni ma ancora non si è deciso nulla. I vertici del circus si sono riuniti per discutere il futuro prossimo ma non si saprà nulla di preciso prima di giovedì. La bocciatura della nuova formula è arrivata da parte di molti piloti e addetti ai lavori ma non è stato possibile cambiarla già in Bahrain perchè Williams e Force India si sono opposte. Durante la riunione prima della gara di Sakhir sono state fatte delle proposte per superare l’impasse che sta creando malumore nel gruppo e il Presidente FIA, Jean Todt, e Bernie Ecclestone hanno avanzato quella di stabilire la griglia di partenza sulla base dei due migliori tempi segnati da ciascun pilota nelle varie fasi. Sarebbe il ritorno ad un format già utilizzato, parzialmente, nel 2005 ma questa proposta ha subito suscitato il disappunto di alcuni dei diretti interessati. Il primo a non avere peli sulla lingua e a criticare apertamente questa nuova idea è stato Sebastian Vettel. Ecco le parole del ferrarista a Sky Sports UK:
"A questo punto andiamo al circo. La Formula 1 dovrebbe avere la competizione come motivazione di base, non il rimescolare le carte per il gusto di farlo. A mio parere è un’idea di m***a!".
Sulla questione si sono soffermati anche Daniel Ricciardo ("Il sabato pomeriggio si gioca sulla capacità di compiere un giro perfetto. Una soluzione del genere sarebbe una sorta d’imitazione delle gare endurance") e Jenson Button ("Qualunque novità sarà migliore del sistema attuale") che hanno opinioni diverse in merito. L'incertezza continuerà ancora per molto tempo? Giovedì è vicino.