Ferrari, Vettel: “Un passo alla volta”
Ultima giornata di test pre-season a Barcellona e nel clan Ferrari c'è moderato ottimismo in vista della prima gara del Mondiale che si terrà a Melbourne il 15 marzo. Sebastian Vettel con la SF15-T ha compiuto oggi 129 giri e ha ottenuto inoltre il secondo tempo di giornata (1'23″469) dietro la Williams FW37 di Valtteri Bottas. Il quattro volte campione del mondo ha effettuato oggi una simulazione di gara svolta nel primo pomeriggio, mentre il proprio crono di riferimento lo ha fatto registrare nel corso della mattinata con le gomme SuperSoft. Con le stesse condizioni di vettura e pneumatici di Raikkonen, ha avvicinato molto il tempo del finlandese. A fine test, Vettel ha dichiarato: "La nota positiva è che ancora una volta abbiamo percorso molti kilometri e raccolto informazioni utili. Il fatto che la nostra simulazione di gara sia andata più o meno secondo i piani è incoraggiante dal punto di vista dell’affidabilità, anche se sotto questo aspetto possiamo ancora migliorare".
Sulla simulazioni di gara, invece, il tedesco ha affermato: "Dal punto di vista della prestazione, è chiaro che la Mercedes è ancora davanti con un certo vantaggio, ma subito dietro vedo noi, la Williams e la Red Bull molto vicini. Fra un paio di settimane ne sapremo di più. Intanto dobbiamo progredire un passo alla volta, guardando soprattutto a noi stessi”.
Allison: "Siamo soddisfatti"
C'è soddisfazione da parte del Direttore Tecnico del team di Maranello anche se la SF15-T ha avuto qualche piccolo problema di affidabilità che ha rallentato il lavoro di Vettel nel corso della giornata. "Rispetto a ieri non è stata una giornata del tutto esente da problemi, siamo riusciti ancora a segnare un gran numero di giri, completando con successo una simulazione di gara, così da poterne annoverare due prima di Melbourne. Concludiamo le prove invernali soddisfatti per come la vettura si comporta, per come il test è stato condotto e per la capacità operativa del team”.
In quest'ultima giornata a Montmelò, Maurizio Arrivabene ha parlato ai media internazionali e non si è risparmiato nei commenti sulla sua scuderia e su alcune decisioni che Ecclestone potrebbe prendere nei prossimi giorni.